Per una corretta visualizzazione impostare lo schermo ad una risoluzione 1024x768

 

Home Page

 

 Link
 
 
 
 
 
 
 

Contatta Claudio Guglieri

Leggi la Meteo Posta

Rubriche

Avventura marziana

Almagesto

L'Occhio di Deimos

Planet Bufala

 

Progetti internazionali


Progetto
Keo Italia

 

Sezioni Tematiche

Astronomia

Astronautica

Scienza

Archeologia

Ufologia

Crop Circles

Esobiologia

Tecnologia

Letteratura

Book-Movie-Eventi

Dinastie egizie

Newsletter Iscrizione


Egittologia


 

 

Zona Interattiva

Carta del cielo interattiva

Interactive Sky Chart

 

Previsioni del tempo e situazione meteo - Meteo Mare - Mappa dei fulmini

 

Quello che vedo è un satellite?

Cosa ruota sulle nostre teste? Magnifico tracker 3d con tutti i satelliti nella loro posizione in questo istante, dalla ISS in poi...

 

 
 

Bizzarro Fulmine

 
 

Sotto esame

 
     
  Un esperto del Servizio Meteorologico Nazionale di Phoenix, Arizona, è in procinto di esaminare un potente fulmine che "assomigliava a dinamite che esplodeva" e che di recente ha danneggiato 13 abitazioni di Central Mesa.

Il meteorologo David Runyan ha detto: "Questo fenomeno è al di fuori della norma; è bizzarro, intrigante. Stiamo cercando in qualche metodo per capirne un po' di più".

Il fulmine che riscuote tutte queste attenzioni ha provocato ingenti danni ad una casa della East Seventh Avenue, mentre la sua carica si è riversata su altre strutture attraverso i cablaggi sotterranei ed il terreno umido.

I vigili del fuoco locali, i quali nel corso degli anni sono stati testimoni delle conseguenze di altri fenomeni analoghi, hanno dichiarato di non avere mai visto alcunché di simile agli effetti prodotti dal fulmine della East Seventh Avenue.

L'intenso calore dell'energia sprigionata ha fatto esplodere i cablaggi sotterranei, compreso il cavo televisivo nei pressi dell'abitazione, quindi è emerso attraverso il suolo ed ha schizzato sporcizia e detriti simili a cenere vulcanica su case, alberi e vetture parcheggiate; le zone circostanti a serrature e maniglie in ottone sono rimaste bruciacchiate.

Rondall Cerveny, assistente universitario di meteorologia presso la Arizona State University, ha suggerito che l'area potrebbe essere stata colpita da un fulmine "positivo", evento estremamente raro e potente.

Gli scienziati sostengono che i fulmini positivi sprigionano un'energia elettrica assai superiore a quella prodotta dai fulmini negativi, quelli che si verificano nel 90-95% dei casi durante i temporali che si scatenano nel paese.

I fulmini positivi, inoltre, tendenzialmente diffondono la loro potente carica su un'area più estesa.

Tuttavia Ron Holle, meteorologo che studia i fulmini per la Global Atmospherics Inc. di Tucson, non è ancora convinto che si trattasse di un fulmine positivo, e ha detto: "Potrebbe essersi trattato di un fulmine con molti colpi di ritorno, fra i quali vi è una corrente continua che non si interrompe. Non abbiamo idea di cosa sia accaduto".

Fonte: Arizona Republic, 11 agosto 2005

 
     
 

Fonte: Nexus n.58, ed.Italiana, Ottobre-Novembre.

 

 
     
 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.

 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
 

 

 
   

Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione