Home   Archivio Astronomia   Astronomia   Pagina News

ECLISSI TOTALE DI LUNA

Sabato 8 novembre il cono d'ombra della Terra oscurerà, per 24 minuti, il disco lunare. Circa 3 miliardi di persone potranno assistere all’evento astronomico.

Tra sabato 8 e domenica 9 novembre occhi puntati al cielo. Il nostro satellite entrerà lentamente nel cono d'ombra della Terra, oscurandosi alla nostra vista.

Circa 3 miliardi di persone potranno osservare l’evento astronomico, che sarà visibile da gran parte delle Americhe, dall’Europa, dall’Africa e dall’Asia occidentale.

Per l’Italia l’eclissi inizierà alle 23:15 locali, quando la Luna scivolerà, lentamente, nella zona più esterna del cono d’ombra creato dalla Terra. Per assistere all’inizio dell’oscuramento dovremo però attendere le 00:32, quando la Luna si immergerà nella parte più oscura del cono. L’eclissi completa inizierà alle 02:06 e terminerà alle 02:30. Solo alle 05.21 il satellite tornerà a brillare pienamente.

Durante la fase di totalità il disco lunare rimarrà leggermente visibile, di un tenue colore rosso cupo. L'effetto è dovuto all'atmosfera terrestre che devia una piccola parte dei raggi solari all'interno del cono d'ombra. La fase di totalità di questa eclissi durerà solo 24 minuti, poichè il percorso della Luna all’interno del cono d'ombra terrestre non sarà centrale, ma ne lambirà il bordo, passando ad appena 80.000 chilometri di distanza.

In Italia il fenomeno sarà ben visibile dall’inizio alla fine. La Luna la troveremo, infatti, molto alta sull'orizzonte, tra le stelle della costellazione dell’Ariete.

Naturalmente assistendo all’eclissi non perderemo l’occasione di osservare, ancora una volta, Marte. Lo potremo riconoscere con grande facilità, grazie al suo intenso e brillante colore rosso, in direzione Sud, nella costellazione dell’Acquario.

Il prossimo appuntamento con l’eclissi totale di Luna è fissato per il 4 maggio del 2004

Comunicazione a cura dell'Osservatorio Astronomico di Bologna

Hit Counter