Home  News  Astronomia  Archivio Astronomia

ECLISSI TOTALE DI LUNA

La fase totale comincerà alle 21:52 (ora estiva riferita ad una località a medie latitudini) e si concluderà dopo 76 minuti.

 

 

 

 

 

 

<- Sequenza animata dell'eclisse di Luna del 16 settembre 1997 (G. Garrad)

La sera del 4 maggio potremo assistere alla prima delle due eclissi totali di Luna di quest’anno. Il satellite sorgerà alle 20:12 (ora estiva) già in fase di penombra da 12 minuti e dopo circa un’ora (alle 20:48) si immergerà nella parte più buia del cono d’ombra terrestre, oscurandosi gradualmente alla nostra vista. L’inizio della fase di totalità avverrà alle 21:52, con la Luna a circa 8° dall’orizzonte.

Se si seguirà il fenomeno con un telescopio a basso ingrandimento, in modo da avere l’immagine completa della Luna nell’oculare, si potrà seguire il contorno netto dell’ombra terrestre che avanza lentamente sulla superficie del satellite.

Sia col telescopio che a occhio nudo potremo constatare come, nella fase di totalità, il disco lunare non sia rigorosamente nero, ma presenti una colorazione rossastra. All’origine del fenomeno c’e’ l'atmosfera terrestre che deviando i raggi solari per effetto della rifrazione, attenua il cono d’ombra terrestre con raggi di luce solare filtrati.

Probabilmente l’oscuramento del disco lunare non sarà uniforme in quanto il satellite non transiterà per il centro del cono terrestre, ma lo percorrerà nella sua metà inferiore. Inoltre, la Luna si troverà prossima al punto di distanza minima della sua orbita dalla Terra, per cui le sue dimensioni apparenti saranno maggiori rispetto alla media.

Il prossimo appuntamento con una eclissi totale di Luna è fissato per il 28 ottobre. In quella data, però, il fenomeno si verificherà in un orario decisamente più scomodo, tra le quattro e le cinque del mattino

Un sentito ringraziamento all'autore del pezzo dott. Antonio De Blasi - INAF-Osservatorio - Astronomico Bologna - deblasi@bo.astro.it  L'articolo è presente inoltre su "Il Notiziario Astronomico"
 

lunedì 3 maggio 2004

Margherita Campaniolo

Web Master di

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa.