Per una corretta visualizzazione impostare lo schermo ad una risoluzione 1024x768

 

Home Page
Crop Circles

Approfondimenti

Intorno al cerchio

Details

News Crop Circles 05

News Crop Circles 04

English Version News

Db Italia 2005
Database 2004
Db  Italy '04


Db  Italie 04


Database 2003


Db  Italy '03

 

Archivio 2003


Cum Grano Salis

 

Zona Interattiva

Contatta

Hai visto un crop? Scrivici - Invia una foto - Scrivici

Newsletter Iscrizione

 
 Link Crop

Circlemakers

BLT

Crop Circle Research

invisible(circle

FGK

Crop circle Connector

The Noise Room

CCCRN

Lucy Pringle's

DCCA

The cereologist

Kornkreis-Site

Czech Crop Circle Web Site

Norsk Kornsirkelgruppe

Spaciale crop circles Cicap

Mailing List

 
 
 

 

 

Fatti&Notizie
Misteriosi disegni sui campi di grano



CALTANISSETTA. (sg) Misteriosi disegni in un campo di grano (un rettangolo e due cerchi) diventano un caso a Delia, paese a pochi chilometri dal capoluogo. E qualcuno ha riesumato la vicenda dei "cerchi nel grano", esplosi in Inghilterra sul finire degli anni '70, quando di notte, comparivano fantastici disegni all'interno dei campi di grano con le spighe piegate a spirale ma non spezzate. Qualcuno scomodò i dischi volanti e qualcosa di simile sta avvenendo a Delia dove qualcuno ritiene che quelle fantastiche figure sarebbero nientemeno dovute all'atterraggio di qualche Ufo o alla presenza di alieni. Nel dubbio la certezza sono quei disegni (con raggio di sette metri) notati dagli automobilisti in contrada Cappellano. E' stata mobilitata la Protezione Civile, ma anche gli ufologi della sezione palermitana che hanno inviato qualche giorno fa esperti per un approfondimento. Non ci sono rilievi dall'alto, ma tutto lascia supporre che i disegni siano stati generati da eventi meteorici che avrebbero piegato vero il basso le spighe. Un servizio nell'edizione di Caltanissetta.

 
 
     
 

Delia, fenomeno dei cerchi nel grano Protezione civile e ufologi sul posto
Da diversi giorni, in paese, l'argomento del giorno è quanto accaduto in campagna nella zona di contrada "Cappellano", che riporta alla memoria le scene di un film

 
     
 

DELIA. (sg) Fenomeno paranormale, opera di un burlone o più semplicemente scherzo della natura? In paese, da una settimana, l'argomento del giorno sembrano sembrano essere diventati un rettangolo e due cerchi, ovviamente di spighe, in un campo di grano. Una vicenda che richiama alla memoria fenomeni recentissimi, legati ai "Cerchi nel grano" ai quali è stato ispirato un celebre film. A Delia, però, si parla di "fenomeno inspiegabile" anche se l'inclinazione delle spighe viene addebitata al vento e alle piogge in quel campo di grano dove prima sorgevano altre coltivazioni poi spiantate. Comunque sia quei disegni "fantastici" , su quella distesa di grano a "Cappellano" (contrada a pochi mesi dal paese, ma territorio di Caltanissetta) stanno facendo discutere parecchio e non solo a Delia. Perch‚ la eco di quel fenomeno ha mobilitato la protezione civile provinciale e la sezione ufologi di Palermo che ha inviato sul posto gli esperti in materia per approfondire l'improvvisa apparizione dei disegni geometrici. Qualcuno sostiene che sarebbero riconducibili alla presenza di alieni o addirittura all'atterraggio di qualche Ufo, altri che siano invece dovuti a fenomeni meteorici (acqua e vento) che avrebbero provocato le inclinazioni tanto da consentire la formazioni di rettangolo e cerchi. In un caso o nell'altro mancano certezze giacchè non è stato ritenuto necessario procedere ad una ricognizione dall'alto. A Delia la vicenda è seguita dall'architetto Rino La Verde dell'ufficio tecnico comunale: "Tutto è iniziato - ha dichiarato il tecnico - dopo qualche segnalazione rimbalzata anche a Palermo all'ufficio regionale della Protezione civile. Con l'ingegnere Sergio Morgana, responsabile provinciale della Protezione civile, abbiamo effettuato un sopralluogo in contrada Cappellano - ha aggiunto la Verde - per constatare la veridicità di quelle segnalazioni. E abbiamo notato quei disegni, non grandi in verità, dove il grano è più sviluppato e dove le spighe non erano piegate verso il pendio. Sono arrivati anche gli ufologi di Palermo impegnati in questi giorni a Barrafranca per accertare la presunta apparizione in cielo di improvvisi bagliori". Il fenomeno dei "cerchi nel grano" è esplosa in Inghilterra sul finire degli anni Settanta ma gli studiosi nel tempo lo hanno drasticamente ridimensionato ritenendo le spettacolari figure opera di burloni o di gente che lo fa per mestiere. S. G.

 

 
 

Data: 28/06/2005

Fonte: Giornale di Sicilia - Giornale di Sicilia Ed. Caltanissetta

 

 
  AGGIORNAMENTI  

 

 

 

 

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.