Astronomia: Gb; vita forse diffusa in galassia, studi

Home

   

LONDRA - Un gruppo di astronomi del Regno Unito potrebbe aver scoperto come i microbi viaggerebbero nella Via Lattea, riuscendo così a lasciare la Terra per approdare su nuovi mondi. I batteri potrebbero viaggiare nelle rocce proiettate nello spazio dall'impatto di asteroidi o comete con il nostro pianeta. Poi, secondo i calcoli dei ricercatori, riuscirebbero ad uscire dal sistema solare per popolare altri territori.

Le conclusioni degli scienziati, osservano alcuni esperti, fanno pensare non solo che la vita potrebbe essere molto diffusa nella galassia, ma che potrebbe essere nata su un altro pianeta. Proprio come sostiene la teoria del Pansperma, secondo cui forme di vita arrivarono sulla Terra dallo spazio quando questa era ancora giovane.

Si tratta di fantascianza delle teorie contenute in due studi separati realizzati dagli astronomi dell'Osservatorio di Armagh (Irlanda del Nord) e dell'Università di Cardiff, in Inghilterra e pubblicati sul Monthly Notices della Royal Astronomical Society.

 
   

Data: dicembre 2003

Autore:

Fonte: Swiss Info

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.