Cronaca di un singolare concorso a premi indetto dalla BBC inglese
Vinci un crop? Può accadere solo nel Wiltshire!
Il sogno di molti appassionati amanti dei "Cerchi nel Grano" si è realizzato per un abitante del Wiltshire.
di
Margherita Campaniolo
~~~~
Se mi chiedessero: "Qual è la regione storica dei pittogrammi inglesi?" senza esitazione risponderei che in realtà sono due, l’Hampshire ed il Wiltshire ma se mi si ponesse la domanda: "Qual è la regione che conta il maggior numero di pittogrammi nella stagione dei crop circles?" non avrei che fare un solo nome: il Wiltshire, senza dubbio il Wiltshire!
Magnifica terra dell’Inghilterra Meridionale, universalmente famosa per i siti megalitici di Stonehenge e di Avebury è oggi altresì nota come la terra "regina dei crop circles", la favorita per le incredibili performance di quelli che, chiunque o qualsiasi cosa essi siano, ne sono gli autori.
Il Wiltshire, potremmo dire, "vive" immerso in un’aura di mistero, di sogno e d’irrealtà….. motivi che lo rendono la terra favorita per un certo tipo di turismo e per quel genere di ospite che, in un colpo solo, ami fare, passeggiando tra i cerchi di pietre ed i tumuli preistorici, un viaggio nel lontano passato e, tra i magnifici e sorprendenti "cerchi nel grano", gli agroglifi che punteggiano ed impreziosiscono i campi estivi del Wiltshire, un "viaggio" nel proprio mondo interiore, tra le inquietudini, le speranze e l’atavico, ma ormai quasi perduto, senso di appartenenza alla terra.
Il Wiltshire "vive" di tutto ciò; in ogni suo abitante si nasconde un discendente di quegli uomini che eressero stupefacenti cerchi di pietra ed un contemporaneo di quegli spiriti agro-creatori che fanno delle piante e della terra, tavolozza e materia su cui incidere simbologie eterne.
Cosa ci può essere di più bello se non potersi sostituire, per un giorno, ad uno di quest’ultimi? Di vedere realizzato, su un campo di grano della propria terra, quel crop circle che ogni abitante del Wiltshire, nella sua mente, ha sicuramente "pensato" ma non ha potuto concretizzare vuoi per incapacità tecnica come per mancanza di materia prima, ovvero di un bel campo a cereali a propria disposizione?
Proprio con questo spirito è nata una singolare iniziativa ideata da Graham Seaman, una delle punte di diamante dei network BBC Radio Swindon e BBC Radio Wiltshire.
Nel mese di giugno, Seaman, conduttore del "Wiltshire Breakfast Shows" ha lanciato il concorso dal titolo "Grow-your-own Crop Circle", iniziativa ripresa ed amplificata attraverso il sito web del network, sezione del Wiltshire, dove è stato possibile, inoltre, "scaricare" le istruzioni per partecipare.
Moltissimi quelli che hanno voluto concorrere, tante, proprio tante le adesioni ricevute dalla BBC ed altrettanti i necessari Kits inviati nelle varie case per la realizzazione di un piccolo crop "fai da te": ciascun concorrente ha ricevuto un terrario a sezione quadrata su cui seminare ed un foglio plastificato, di ugual misura, su cui disegnare il proprio modello di crop circle. Il foglio, dopo essere stato tagliato come si fa per un normale decoro da effettuare con la tecnica dello stencil, va poggiato sul terriccio e lì, dopo la semina, lasciato per tutto il tempo necessario e cioè fino a che le piantine germoglieranno. A questo punto, tolto il foglio, sul terriccio si "materializzerà" l’immagine del proprio crop circle. Entro la fine di luglio poi, i partecipanti che vedranno il tutto svolgersi con successo, dovranno inviare, agli uffici della BBC, due foto, una scattata con ripresa dall’alto ed una angolare e solo a quel punto, prese in esame tutte le foto pervenute, una commissione apposita decreterà il modello di crop circle vincente. Per quest’ultimo la bellissima sorpresa di vedersi riprodotto, a misura maxi, su di un vero campo di cereali del Wiltshire e sotto forma di un vero e proprio crop circle, con tanto di piante allettate e piante erette e, al vincitore, la soddisfazione di un volo panoramico sulla propria creazione.
Beh, non vi nascondo che se fossi stata un’abitante del Wiltshire non mi sarei lasciata sfuggire l’occasione, avrei tentato; non potendo fare di più, appresa la cosa, non ho smesso, di tanto in tanto, di tenere d’occhio la BBC per ricevere notizie sullo svolgersi del concorso: sarebbe stato tutto realizzato così come nelle premesse? Ed il crop, in che modo realizzato? E da chi?
Oggi tutto ciò è storia certa: il concorso si è concluso, la commissione si è riunita, è stato decretato il vincitore ed il crop, magnifico per fattura, fa bella mostra di sé, aggiungendosi alle altre decine di crop circles della stagione 2003, nelle campagne del Wiltshire!
"The winner is"… Robert Evans, abitante a Dilton Marsh (Westbury – Wiltshire); è lui il fortunato che l’8 agosto si è sentito comunicare telefonicamente la notizia da Graham Seaman che ha aggiunto di prepararsi per l’11 di agosto, giorno in cui il suo crop avrebbe preso vita. Ad Evans la raccomandazione di non dimenticare di portare con sé il mini-crop per poi confrontarlo, volando su di un elicottero, con quello ad opera dei circlemakers.
La parte degli UFO è toccata, niente di meno che al grande Matthew Williams ed al suo team; il "nostro" Matthew Williams è un vero e proprio simbolo per tutti gli appassionati di crop circles, uno dei più geniali e controversi artisti della Land-Art, uno dei pochi che in passato ha pagato, con la galera, la sua attività di "creatore di crop" e, sempre uno dei pochi, che ha accettato di dare al mondo la dimostrazione pubblica che un crop complesso si può realizzare: difficile, non alla portata di tutti ma possibile.
Al buio, come nella migliore tradizione, sotto gli occhi attenti e sbalorditi della redazione, del vincitore e della figlia di quest’ultimo, Matthew Williams ha diretto ed eseguito il suo lavoro creativo su disegno dell’Evans ed all’alba del 12 agosto è nato un nuovo, magnifico crop circle nella Roves Farm, a Sevenhampton (Highworth – Wiltshire).
"Ci vorrà qualche ora e saremo al buio ma si sorprenderà come gli occhi si abituino facilmente alla situazione" così ha detto il Williams al vincitore poche ore prima che tutto avesse inizio e, dallo sguardo soddisfatto di quest’ultimo, così come appare nelle foto che testimoniano l’evento e pubblicate sul sito della BBC, deve essere stata un’esperienza magnifica.
Certo il "modello" di Evans è un po’ lontano dallo stile e dal design che siamo abituati a vedere nei crop circles del Wiltshire ma non manca di difficoltà geometrica.
Auguri al vincitore, un applauso a Matthew Williams ed una lode alla BBC e alle ragioni che l’hanno spinta all’ideazione di questo singolare concorso, donare un’emozione, un sogno; proprio con queste concluderei la mia cronaca, così, in lingua originale, come Graham Seaman le pronunciò dai microfoni della sua radio:
"It's always about this time of year some pretty strange things start happening in fields throughout Wiltshire and, when a crop circle appears, people from around the world get very excited."
Margherita Campaniolo
N.B. Le immagini sono © BBC
Space Freedom ringrazia la BBC per averne concesso l'utilizzo
Margherita Campaniolo
Web Master di
Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo.
Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa.