Home Astronautica Archivio Astronautica Pagina News
Usa propongono accordo a Ue per uso satellite Galileo
WASHINGTON (Reuters) - Il Pentagono è disposto a fornire le proprie conoscenze tecnologiche se l'Unione Europea adotterà il satellite Galileo, progetto multimiliardario per la navigazione satellitare con standard supportati da tecnologia americana.
E' quanto hanno riferito funzionari Usa, precisando che se l'Europa accetterà l'accordo, gli Stati Uniti si impegneranno ad usare la struttura di segnali per la prossima generazione del suo Sistema globale di posizionamento, trasformando così di fatto il sistema in uno standard internazionale e dando così il via agli investimenti.
Un rifiuto europeo di contro, colpirebbe interessi Usa e della Nato "che sarebbe altamente logorante per i rapporti transatlantici", ha detto Charles Ries, viceassistente del segretario di Stato.
Un portavoce dell'Ue, Anthony Gooch, ha chiarito che il tema potrebbe essere spinoso. La struttura di segnale attualmente preferita dagli europei per i servizi in questione, ha detto, darebbe ai consumatori "molta più precisione" rispetto a quella sostenuta da Washington, e gli europei sono entusiasti dello "stato dell'arte" del sistema.
L'amministrazione Bush sta preparando nuovi negoziati per il 28 e 29 gennaio a Washington su Galileo, costellazione di 30 satelliti che l'Ue ritiene vitale per il futuro tecnologico, economico e strategico dell'Europa.