Una preziosa goccia di acqua di mare

Home

   

Quasi duemila nuove specie animali e vegetali e più di un milione di geni fino ad oggi assolutamente sconosciuti. Sono questi i nuovi tesori scoperti nelle acque del mar dei Sargassi dai ricercatori dell'Institute for Biological Energy Alternatives guidati da Craig Venter. I primi risultati dello studio del genoma di questo intricatissimo ecosistema, pubblicati sulla rivista Science, hanno fornito un quadro che ha sorpreso gli stessi ricercatori americani. In tutto sono state scoperte 1800 nuove specie animali e vegetali e 1,2 milioni di nuovi geni prima di ora del tutto sconosciuti. Per fare un esempio, sono stati individuati 782 nuovi geni coinvolti nei meccanismi di ricezione e trasformazione della luce, tipici delle meduse. Finora se ne conoscevano solo 30.

 
   

Data: marzo 2004

Fonte: Mare in Italy

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.