Una moneta svela un imperatore ribelle

Home

 

 

   

La scoperta di un'antica moneta romana svela l'esistenza di un imperatore romano ribelle, Domiziano, sul quale esistono ben pochi riferimenti storici. "Nelle fonti - spiega infatti Richard Abdy, esperto di numismatica romana al British Museum - ci sono solo due riferimenti a Domiziano, ritenuto essere però non un imperatore ribelle, ma un alto ufficiale punito per tradimento dall'imperatore Aureliano".
Ora però la moneta dimostra che attorno al 270 dopo Cristo, Domiziano creò un impero tra Francia e Inghilterra, chiamato l'Impero gallico, e rappresentò una seria minaccia a quello "ufficiale" di Roma. La moneta è stata scoperta nell'aprile dello scorso anno nello Oxfordshire, ma solo da tre settimane la faccia che vi è effigiata è stata riconosciuta come quella di Domiziano. Nel 1990 nella Valle della Loira era stata scoperta un'altra moneta simile, ma la mancanza di ulteriori prove aveva fatto dubitare per anni della sua autenticità.

 
   

Data: marzo 2004

Autore:

Fonte: CNR

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.