Una base sulla Luna


Bush rilancia la conquista spaziale

Home

   

Qualcuno parla di strategia elettorale, altri di un diversivo per gli americani, ormai ossessionati dal terrorismo. Quale che sia il motivo, fra qualche giorno George W. Bush dovrebbe annunciare la partenza di un nuovo programma spaziale della Nasa, che prevede anche la costruzione di una base sulla Luna. Un progetto che colpisce l'immaginazione, ha un vago sapore di fantascienza - decine di basi lunari si sono viste in film e telefilm, in voga soprattutto fino agli anni Settanta e che rilancia decisamente l'agenzia spaziale americana, dopo il disastro dello shuttle, e più in generale la conquista dello spazio.
L'uomo era sbarcato sulla luna il 16 luglio 1969: impossibile dimenticare le immagini di Amstrong e Aldrin che scendono la scaletta del modulo lunare, per lasciare le prime impronte sul suolo sabbioso. Dopo lo storico viaggio dell'Apollo 11 ci sono state altre quattro missioni: sulla Luna è stata portata la bandiera americana, la Bibbia su microfilm, un'auto per muoversi sull'accidentato suolo della pianura di Hadley. E per la Luna si è sfiorata anche la tragedia, con Apollo 13, la missione che ha fatto temere per la vita dei tre uomini dell'equipaggio. Tre anni dopo i primi passi, l'ultima missione dell'Apollo, la numero 17, finita proprio il 19 dicembre di 31 anni fa.
Gli scienziati della Nasa starebbero studiando da mesi il progetto della base lunare, che per il momento rimane rigorosamente top secret. Sembra che ci sia stata anche un'accesa discussione su quale potrebbe essere il primo obiettivo delle missioni umane nello spazio, se la Luna o Marte. Un progetto però non escluderebbe l'altro: la base sulla Luna potrebbe essere, la prima tappa e il trampolino per il viaggio più lungo, di almeno sei mesi, verso il Pianeta Rosso.

 
   

Data: 06/12/03

Autore:

Fonte: Canale5

Link:

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.