Allo studio un tunnel sotto lo Stretto di Gibilterra

Home

 

 

   

La costruzione di un tunnel che colleghi l'Europa con l'Africa attraverso lo Stretto di Gibilterra potrebbe iniziare tra cinque anni se le autorità spagnole e quelle marocchine decidessero di approfondire gli studi in materia. Il tunnel collegherebbe la località spagnola di Punta Paloma con quella marocchina di Punta Malabata, nei pressi di Tangri. La lunghezza dell'opera sarebbe pari a 38,5 chilometri, di cui 27 sotto lo Stretto di Gibilterra a una profondità di 300 metri. Lo stretto di Gibilterra nel suo punto più stretto è largo soli 19 chilometri, ma è molto profondo. Costruire un tunnel proprio sotto questa zona significa scendere fino a 900 metri di profondità. Per il momento i due paesi hanno deciso di procedere ad uno studio di fattibilità del progetto, sul quale il ministero del Fomento (infrastrutture) di Madrid ha già stanziato 27 milioni di euro.

 
   

Data: dicembre 2003

Autore:

Fonte: Boiler

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.