Scoperto un pianeta che scalda il suo sole

Si chiama HD 179949, dista 90 anni luce dalla Terra ed è grande quanto Giove

Home

   

ATLANTA (Georgia, Usa), 9 gen - Alcuni astronomi canadesi hanno individuato un pianeta in grado di scaldare il proprio sole. Si tratta di HD179949, uno dei 119 pianeti extra-stellari conosciuti e orbita su una stella a novanta anni luce dalla Terra. Lo studio condotto dai ricercatori canadesi dimosterebbe che il suo campo magnetico produce zone di calore nel suo sole, ossia il contrario di ciò che avviene sui pianeti come la Terra.

La notizia è stata data da Evgenya Shkolnik della University of Britsh Columbia a Vancouver durante un meeting dell'American Astronomical Society. HD 179949 è un gigante gassoso grande quasi quanto Giove (circa 270 volte la Terra) che gira intorno alla sua stella madre a una breve distanza a 563mila km l'ora compiendo un'orbita ogni 3,09 giorni.

 
   

Data: GENNAIO 2004

Autore:

Fonte: (News2000)

Link:

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.