Home   Archivio Astronomia   Astronomia   Pagina News

Un altro sistema solare sulla nostra porta di casa?
 

Vega è tra le più brillanti stelle del cielo. Qualcuno ricorderà che nel romanzo "Contact" di Carl Sagan, e poi nel film di Zemekis, è da lì che vengono i primi segnali radio di una civiltà extraterrestre, anche se in quel caso Vega ospita solo un ripetitore automatico.
Da qualche anno si sono appuntate molte speranze su questa nostra vicina di casa, situata a soli 25 anni luce di distanza. E' stato infatti scoperto attorno ad essa un disco di polvere, cosa che fa sospettare naturalmente la possibilità dell'esistenza anche di pianeti. Successivamente sono emerse delle irregolarità in quel disco ruotante attorno alla stella. Segno che qualcosa sta probabilmente disturbando l'orbita dei frammenti di materia che lo compongono, e questo qualcosa potrebbe benissimo essere un pianeta, o un intero sistema di pianeti.
Un nuovo studio condotto dal Royal Observatory di Edinburgo ha esaminato ora la dinamica di quella nube di materia attraverso una simulazione al computer basata sui dati ricavati da uno strumento chiamato SCUBA. I nuovi dati sembrano supportare con maggiore forza la possibilità di un vero Sistema solare come il nostro.
Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Astrophysical Journal, le irregolarità nel disco potrebbero essere causate da un pianeta grande come Nettuno e che orbita attorno a Vega ad una distanza simile.
Il modello creato dai ricercatori inglesi prevede che il pianeta si sia formato ad una distanza molto minore, ma poi sia lentamente "migrato" verso l'esterno, qualcosa che si ritiene sia avvenuto anche nel nostro Sistema solare, quando Nettuno si è gradualmente allontanato dal Sole a causa dell'azione gravitazionale di Giove.
Ciò potrebbe significare che attorno a Vega esistono altri pianeti, ed alcuni di essi, se la somiglianza con il Sistema solare sarà confermata, potrebbero essere di tipo roccioso, come la Terra o Marte.
 

 
Fonte: Astrophysical Journal
a CURA DI Americo Bonanni per Science Center Virtuale

Hit Counter