Ufo o meteorite? Un velocissimo oggetto luminoso avvistato nel cielo a Preci

Home

   

PRECI — Ufo o meteorite? «L'avvistamento» è avvenuto a Preci nella notte di sabato. Alcuni testimoni riferiscono di avere visto, alle undici e trenta circa, un velocissimo oggetto particolarmente luminoso che avrebbe attraversato il cielo del piccolo centro della Valnerina.
Descritto come «un rombo bianco di grandi dimensioni» o come un «disco con coda luminosa», l'oggetto si sarebbe mosso in linea orizzontale da Castelvecchio al monte Bodone, in corrispondenza delle montagne antistanti il paese, rimanendo visibile per almeno dieci secondi prima di scomparire dietro le cime dei monti.
I testimoni escludono che possa essersi trattato di un aereo (a causa della elevata velocità e dell'assenza di rumore) o di un meteorite, a causa della forma e, soprattutto, delle dimensioni. «Nonostante la distanza - riferisce a questo proposito uno dei protagonisti dell'incontro ravvicinato - il velivolo appariva almeno dieci volte più grande di un aereoplano». L'assenza di nuvole e l'oscurità hanno fatto sì che l'oggetto fosse particolarmente visibile anche a grande distanza.
Si è trattato, probabilmente, di fenomeno naturale, che ha lasciato comunque a bocca aperta coloro che ne sono stati testimoni. «Ero alla finestra di casa - racconta Rosa Bruni - quando osservando il cielo ho notato chiaramente quella intensa fonte di luce.
L'oggetto era di dimensioni romboidali quasi perfette e lasciava dietro di sé una breve scia luminosa. Senza emettere alcun rumore si spostava velocemente in linea orizzontale da nord est verso le cime dei monti». Nello stesso momento la sorella di Rosa si trovava in cortile, ed è stata anch'essa testimone dello strano fenomeno: «Il velivolo - spiega - emetteva luce bianca e si stagliava nitido sul cielo scuro. In pochi secondi ha percorso quasi tutta la linea dell'orizzonte, per scomparire alle spalle del monte Bodone».
 

 
   

Data: settembre 2003

Autore: Francesco M. Grotti

Fonte: La Nazione

Link:

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.