Ufo su Saturno? Un falso facile da smascherare

di Alfonso Mantero

Home



Nei giorni scorsi è stata pubblicata in rete, all’indirizzo http://news2000.libero.it/webmagazine/wmu14.html, la notizia secondo la quale la sonda Cassini avrebbe ripreso degli UFO in orbita attorno a Saturno.
E' un falso: quello che la sonda Cassini ha ripreso è una luna del pianeta con gli anelli, precisamente Iapeto. Essendo quelle riportate da vari siti immagini raw, grezze, esse mancano di calibrazione e per questo appaiono "brutte". Nello specifico alcune risultano sovraesposte, come avviene fotografando il Sole senza un apposto filtro: il Sole non appare mai in queste foto come una sfera, ma come un alone luminoso diffuso. Più in generale, la sovraesposizione comporta una deformazione dell'oggetto.

Iapeto è di forma sferica e osservato dall'esterno della sua orbita presenta le fasi, come la Luna, Mercurio e Venere. Sovraesporre una immagine di un oggetto poco simmetrico come una mezza luna produce delle distrosioni nella sua forma ancora più vistose.

Altre foto, sempre di Iapeto, sono state prese durante le osservazioni del polo Nord di Saturno. Il satellite nel suo moto di rivoluzione attorno al pianeta si è mosso, lasciando una forma luminosa allungata sull'immagine ripresa dalla sonda. Che sia La presunta immagine dell'Ufo in orbita attorno a Saturno. In realtà si tratta del satellite Iapetus proprio il satellite è chiaro, visto che la forma e' proprio quella che si otterrebbe "strisciando" una mezza luna.

Invece nella pagina web in questione si sostiene l'ipotesi UFO per Iapeto, o meglio, l'ipotesi della presenza (ripresa accidentalmente dalla sonda Cassini) di un'astronave aliena che confermerebbe i racconti di un tale che sarebbe stato trasportato da alieni proprio nell'orbita di Saturno:
http://www.thecomingoftan.com/illuminated~object/illuminated~object.html



L'articolo completo di Alfonso Mantero all'indirizzo: http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=511