"Gli Ufo non sono un'invenzione"

Gb, pubblici fascicoli di avvistamento

 

Home

 

 

Oggetti luminosi sospesi in aria e dischi volanti hanno popolato per decenni l’immaginario collettivo. In molti dicono di aver visto strani enti luminosi nel cielo, ma quando a testimoniarlo sono piloti della Raf o della British Airrways le cose cambiano. Il governo inglese ha divulgato per la prima volta fascicoli contenenti avvistamenti di oggetti volanti non identificati descritti da testimoni credibili, tra i quali anche alti funzionari di polizia.

Provenienti da un dipartimento speciale Ufo, conosciuto come Sf4, i documenti sono stati prese in visione dal quotidiano "The Indipendent", grazie alla nuova legge sulla trasparenza dell’informazione. Molti i casi raccontati nelle mille pagine dei dossier.

Il più clamoroso è avvenuto nel luglio del 1977, quando un pilota dell’aviazione militare e altri due ufficiali stazionati presso la base della Raf di Boulmer nel Northumberland hanno raccontato di aver visto due "oggetti luminosi sospesi sul mare". Subito dopo l’avvistamento i due oggetti si sono separati, uno è andato verso occidente, l’altro mentre faceva una manovra ha assunto le sembianze di un corpo umano con tanto di proiezione di braccia e gambe. Gli uomini hanno osservato i dischi per un’ora e quaranta minuti prima che svanissero nel nulla. Anche il radar ha rilevato la presenza degli oggetti nella stessa posizione in cui gli ufficiali dichiararono di averli visti.

Molti altri avvistamenti hanno provocato reazioni importanti nel governo, tra cui uno nel luglio del 1976 quando un pilota della British Airways in ritorno dal Portogallo si fece scortare da caccia militari perché aveva avvistato "quattro oggetti, di cui due rotondi e candidi, due a forma di sigaro", nei pressi di Faro. Poco dopo, tra Fatima e Faro, un altro pilota della linea aerea inglese dice di aver visto un oggetto luminoso in aria che si spostava verso nord. Molti altri casi di testimoni attendibili sono stilati in questi rapporti.

 
 
   
   

Data: 24 gen. 2005

Autore:

Fonte: TGCom

Link: http://www.tgcom.it/tgtech/articoli/articolo239829.shtml

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.