Singolare foto dalla provincia di Palermo

 
 

Primo maggio a Castelbuono

"sotto l'ala" dell'ufo?

 
 

di Margherita Campaniolo

 
 

Ciao Margherita, complimenti per il portale e la professionalità. Desideravo avere un parere da parte tua riguardo ad una foto che ho scattato giorno 01/05/2007 durante una gita nella città di Castelbuono (Sicilia). Ho fatto diverse foto tra cui una nel panorama antistante la cittadina; quando le ho scaricate sul pc ho notato un oggetto tra l’insenatura di due montagne.

 
     
 

 
     
 

Ingrandendo l’immagine si vede un oggetto scuro tondeggiante somigliante ad un disco volante. La cosa strana è che immediatamente prima e dopo aver scattato questa foto ne ho fatte delle altre, quindi se fosse stata una macchia sull’obiettivo il punto nero sulla foto si sarebbe replicato. Io ed i miei amici ci siamo affacciati ad una ringhiera per guardare il panorama ma nessuno ha notato nulla di strano nel cielo, nemmeno io.

 
     
 

 
     
 

Volendo fantasticare ed ammettendo che sia un disco, è possibile che questi oggetti raggiungendo velocità superiori a quelle della luce non siano visibili ad occhio nudo ma visibili ad una macchina fotografica? Nel mio caso ho utilizzato un telefonino con fotocamera. Grazie anticipatamente per l’attenzione. Cordiali saluti.

Lorenzo da Palermo
 
     
 

Questa la email ricevuta, la descrizione dei fatti è molto chiara come singolare la foto con quel puntolino scuro che, a primo impatto, ricorda la struttura di un disco. Il signor Lorenzo ha risposto a qualche mia domanda e prodotto qualche altra fotografia del momento. La foto con il particolare, oltre che da me, è stata osservata da esperti fotografici ed eccoci ad alcune considerazioni in merito.

Osservando un ingrandimento del particolare notiamo come questo, qualora immaginassimo trattarsi di un oggetto dalla forma discoidale, sia caratterizzato da una parte scura (sinistra) ed una molto chiara (a destra). La motivazione per la quale dovrebbe proporsi in tal modo alla vista è la presenza di una zona in ombra (e quindi oscura) e di una colpita dai raggi del sole tanto da divenire traslucida.

Ora abbandoniamo l'ingrandimento e torniamo alla foto panoramica: è evidente come il ragionamento precedente crolla miseramente poiché la zona illuminata e quella in ombra dovrebbero occupare posizioni totalmente opposte. La luce solare viene da sinistra, impossibile che quel riflesso chiarissimo, quasi evanescente a destra, sia una "parte del disco" colpita dal Sole.

Ed allora? Proviamo a concentrarci nuovamente sull'immagine ingrandita e a considerare il corpo oscuro come l'unico e, la zona a destra che crediamo di vedere, di fatto inesistente, un gioco ottico tra oggetto in movimento, luci ed ombre. Cosa vediamo? Molto probabilmente quello che è più attendibile essere quel puntolino: un uccello in volo, con ali sollevate ma aperte e corpo disteso, da est verso ovest. Un uccello dalle dimensioni significative, magari un rapace.

Grazie al signor Lorenzo della e-mail e dell'interessante caso. Un volo d'ala davvero affascinante in un giorno di festa siciliano.

 
  Hit Counter  
 

Data: 2 giugno 2007

Autore: Margherita Campaniolo

 

 
 

   
 

Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa. 

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione