Uccelli marini comunicano con gli agrumi!

Home

   

L’alca crestata (Aethia cristatella), un uccello marino che vive in Alaska, è unico per il pungente profumo di agrumi che emana. Prima ancora di vederlo, si sente il suo odore, è come se qualcuno nelle vicinanze stesse sbucciando un mandarino. E’ la prima specie scoperta che comunica usando gli odori. Questo odore serve agli uccelli per rendersi più attraenti per l’altro sesso. Quando si incontrano, gli uccelli premono i propri becchi l’uno contro il collo dell’altro, dove le piume hanno un odore più forte. I ricercatori hanno scoperto che gli uccelli privilegiano le piume più odorose Potrebbe rivelare le qualità dell’uccello come compagno affidabile, in quanto gli uccelli più sani sarebbero in grado di produrre più odore. Il profumo deriva da una miscela di oli, ma come viene fabbricato rimane un enigma. L’olio depositato lisciandosi le penne con il becco è privo di odore, ma i batteri presenti nel piumaggio potrebbero trasformarlo in una sostanza più profumata.

 
   

Data: gennaio 2004

Autore:

Fonte: Mare in Italy

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.