Home Archivio Astronomia Astronomia Pagina News
Tempesta magnetica, dobbiamo preoccuparci?
Intervista ad Albino Carbognani
"Allarme" dopo la notizia di una tempesta magnetica d'origine solare che sta interessando la Terra proprio in queste ore (bellissimi, spettacolari i filmati accelerati proposto ai link
http://150.144.30.101/data/LATEST/current_c3.gif
http://150.144.30.101/data/LATEST/current_c2.gif
ripreso dalla SOHO, dove, con un po' di pazienza, è possibile vedere almeno tre esplosioni solari di questi giorni) e che vedrà ulteriori momenti di picco nei prossimi giorni.
Gli appassionati del cielo delle latitudini favorevoli salutano con entusiasmo la visione di magnifiche aurore boreali http://science.nasa.gov/spaceweather/aurora/gallery_01oct03_page2.html e gli astronomi l'osservazione di eventi ancora non del tutto chiari, ma la gente comune? certo un po' di allarmismo si è creato, oggi c'è chi sostiene che l'aereo, per qualche giorno, lo prenderebbe solo in caso d'estrema necessità...è giustificato tutto ciò?
Ho chiesto un parere all'astrofisico ( ed amico) Albino Carbognani
Professor Carbognani..... suvvia, bando ai formalismi tra noi, ciao Albino |
Ciao Margherita!
Che puoi dire a me ed ai lettori di Space Freedom riguardo alla tempesta magnetica di queste |
ore?
Direi che non c'e' niente di anomalo e che rientra nella normale attivita' solare post-massimo. Una tempesta magnetica e' una conseguenza dell'emissione di protoni ed elettroni dalle regioni attive del Sole.
Quali i reali effetti che possono comportare per la terra e quali i disagi? |
Quando la nube di particelle arriva sulla Terra puo' essere un problema per i satelliti artificiali ed eventuali astronauti in orbita.
Per fortuna l'atmosfera ci protegge e al suolo non arriva niente. Ai poli nord e sud magnetici ci saranno delle intense aurore, difficilmente visibili dall'Italia. Ci sara' una perturbazione della ionosfera e quindi una difficolta' nelle comunicazioni radio.
Bhe! E se lo dice il Professor Carbognani possiamo crederci e ... stare tranquilli, stavolta!
Grazie mille Albino!
Margherita Campaniolo
Margherita Campaniolo
Web Master di
Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo.
Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa.