Aurora, il supersegreto aereo americano

Nessuna "aurora" nonostante la declassificazione

Home

   

Il Regno Unito era a conoscenza di molti dettagli sui progetti aeronautici segreti. Lo rivelano alcuni documenti del ministero della Difesa britannici recentemente declassificati, che riaccendono il dibattito in particolare su un aereo super segreto, chiamato Aurora, in grado di viaggiare a velocità supersonica.
Aurora sarebbe dovuto essere l'erede dell'U2 e del SR71, due degli aerei spia più usati negli anni scorsi dagli americani.
I documenti inglesi, risalenti al 2000, indicano che l'USAF progettava la costruzione di velivoli in grado di toccare Mach 4 e Mach 6 e di un velivolo senza equipaggio in grado di volare nell'alta atmosfera e nello spazio a velocità ipersonica. Nel 2003, l'USAF ammise i progetti per l'aereo ipersonico ma non quelli per un velivolo da Mach 4 e Mach 6.
Nel rapporto inglese mancano però alcune foto e si pensa che possano riferirsi a un aereo del tipo Aurora. Inoltre sono scomparse anche alcune righe di testo scritto che potrebbero riferirsi al progetto.
Una frase però è rimasta e recita che "la lista di priorità dell'USAF prevede la produzione di un aereo senza pilota che possa volare a Mach 8-12 e velivoli ad alta velocità supersonica da Mach 4 a Mach 6".

 

Data: giugno 2006

Fonte: BBC

Link: http://news.bbc.co.uk/

 
 

Image Credit: Adrian Mann -For more images and a really interesting site visit Adrian here

The triangular plane was first spotted in 1989

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.