Acciaio amorfo


La sua struttura non è cristallina ma disordinata

Home

   

Un team di scienziati del Laboratorio Nazionale di Oak Ridge ha fabbricato campioni di cosiddetto acciaio amorfo, da lungo tempo obiettivo dei metallurgici. Il materiale ha una durezza e una resistenza quasi doppia rispetto ai migliori acciai convenzionali. Alcune leghe amorfe (vetrose) basate sul ferro sono già state usate nella produzione dei nuclei dei trasformatori, i dispositivi che convertono l'elettricità da una tensione a un'altra, e hanno consentito di ridurre le perdite di energia di quasi due terzi. Ma nessuno era finora riuscito a fabbricare acciaio vetroso del tipo che viene usato nelle strutture degli edifici.
L'acciaio, una lega di atomi di ferro con quantità variabili di carbonio e altri elementi, di solito è un cristallo con una struttura interna costituita da file ordinate di atomi. Se viene prodotto velocemente a partire da una fase liquida, tuttavia, può formarsi come solido disordinato. Il segreto sta nel trovare le condizioni (per esempio il contenuto chimico della lega, in questo caso ottenuta mediante l'aggiunta di ittrio) che favoriscono la fase liquida e impediscono la cristallizzazione anche quando viene raggiunta la temperatura di solidificazione.
I ricercatori, guidati da Zhong Ping Lu, hanno prodotto pezzi di acciaio amorfo lunghi diversi centimetri. Lo studio è stato descritto in un articolo pubblicato sul numero del 18 giugno della rivista "Physical Review Letters".

 
   

Data: luglio 2004

Fonte: Le Scienze

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.