Firenze. Sotto Palazzo Vecchio un teatro romano

Le tracce trovate durante la sistemazione delle cantine

Home

 

 

   

Firenze - Scoperte tracce di un teatro romano risalente a circa 2000 anni fa (rpt. circa 2000 anni fa) sotto Palazzo Vecchio, l' edificio costruito nel '300 oggi sede del Comune di Firenze e per secoli principale palazzo pubblico cittadino. Il ritrovamento e' stato fatto eseguendo scavi e sondaggi archeologici in seminterrati e cantine del palazzo.

E' così emerso che il palazzo poggia sulle volte di un antico teatro romano che ne costituisce le fondamenta e che risale al I secolo d.C. Le ricerche sono state compiute fino a cinque metri sotto il livello della strada ed hanno anche evidenziato la presenza di altre strutture pubbliche che convergevano verso il palazzo: tra queste, una via ampia quattro metri e mezzo, un sistema di raccolta e di smaltimento delle acque piovane, le fondamenta di una casa torre, un punto di incrocio, una piazza, alcuni pozzi, antiche fognature. Riguardo alla strada di epoca romana e medievale, essa si trova in posizione longitudinale rispetto a Palazzo Vecchio, elemento considerato innovativo dagli esperti perchè è la prima volta che viene ritrovata un' antica strada che si dirige verso la zona di Arezzo, a sud di Firenze.

"Gli scavi ci dimostrano che Firenze ha sempre mantenuto in quest' area le sue funzioni pubbliche", ha spiegato l' assessore alla cultura Simone Siliani illustrando le scoperte fatte. "Mi riferisco - ha proseguito - alla gestione delle acque, al teatro, alla piazza, alle strade che qui convergevano.
Inoltre, la strada dell' anno 1000, la sua collocazione, l' anfiteatro romano posto all' intersezione di più strade, ci dicono che Palazzo Vecchio è stato costruito su queste fondamenta e quanto queste siano solide". Gli scavi continueranno fino al 2005.

 
   

Data: aprile 2004

Autore:

Fonte: Kata web

Link:

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.