Home    Astronautica   Archivio Astronautica   Pagina News

 

SPAZIO: ISS, TROVATA CAUSA PERDITA PRESSIONE

MOSCA - Gli astronauti della Stazione spaziale internazionale (Iss) hanno trovato la causa della perdita di pressione e hanno cominciato a lavorare per porvi fine. Lo ha annunciato il Centro di controllo russo a Mosca precisando che la perdita era dovuta ad una piccola fessura creatasi all'interno del modulo americano Destiny. (ANSA)
 

Nasa: trovata falla su Stazione spaziale internazionale 

MOSCA (Reuters) - La falla che ha causato una perdita di pressione sulla Stazione spaziale internazionale con tutta probabilità si sarebbe originata da un manicotto all'interno di un laboratorio statunitense a bordo. Lo ha riferito oggi un funzionario della Nasa in Russia.

La perdita, scoperta il mese scorso, ha provocato una nuova polemica sulla Iss - cui partecipano 16 diversi Stati - tra Usa e Russia. ma entrambi i paesi riconoscono che la falla non ha rappresentato un pericolo per i due uomini a bordo.

"La falla è in un tubo flessibile del laboratorio", ha spiegato Jim Neuman, direttore del programma di volo spaziale per la Nasa in Russia, a Reuters per telefono. "E' (sicuro) al 95% in questa fase... è il colpevole più probabile".

Neuman ha detto che il problema, se confermato, sarà probabilmente risolto sostituendo il manicotto che contribuisce a mantenere aria e condensazione fuori dalle finestre attorno al laboratorio.

Il direttore ritiene che non c'è bisogno di andare avanti col progetto di isolare i due astronauti - lo statunitense Michale Foale e il russo Alexander Kaleri - in un modulo della stazione per cinque giorni.

La scorsa settimana, funzionari della Nasa avevano detto di ritenere che la piattaforma orbitale stava continuando a perdere ppressione, mentre gli omologhi russi dicono ora che la pressione si è stabilizzata su livelli normali.

In precedenza, le due potenze spaziali avevano già polemizzato a causa delle preoccupazioni Usa per la sicurezza, mentre la Russia rietiene che gli Stati Uniti debbano contribuire con più fondi al progetto della Iss.

Hit Counter