Il sonar dei delfini

Home

   

Così come i pipistrelli anche i delfini sfruttano il fenomeno dell’eco per muoversi e cacciare in condizioni di totale oscurità.
Il sistema che viene usato da questi cetacei è basato sull’emissione di ultrasuoni e ricorda molto la tecnica del sonar utilizzata anche dai sottomarini.
Recenti studi hanno fatto ulteriore chiarezza sul funzionamento di questo particolare Sonar che hanno i delfini.
Due ricercatori dell’ Università delle Hawaii , Whitlow Au e Kelly Benoit-Bird, infatti, hanno scoperto che questi animali marini quando si avvicinano alla preda rallentano e attenuano il suono. Questo perché un suono troppo forte produce un’ immagine sonora meno nitida quanto più ci si avvicina all’obiettivo.
Per effettuare l’esperimento i biologi hanno utilizzato dei microfoni per “captare” e misurare così l’intensità del segnale emesso dai cetacei che diminuiva appunto con l’approssimarsi alla finta “preda” costituita dal microfono.

 
   

Data: 06 Gennaio 2004

Autore:

Fonte: Mare in Italy

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.