E' vicino il tramonto della saga di "Star Trek"

Home

Il telefilm-cult, che debuttò negli Usa nel 1966, rischia di non essere più prodotto. Fu un successo clamoroso, ma ora, in onda sulla Upn, viene regolarmente battuto dalla concorrenza

 

Per 'Star Trek', la serie più longeva della storia della tv, si avvicina il giorno dell'addio. Gli ascolti dell'ultimo capitolo del telefilm di fantascienza piu' famoso della tv americana sono in caduta libera e neppure il film 'Nemesis', uscito lo scorso anno negli Stati Uniti, ha brillato per incassi, portando a casa nel primo weekend 18 milioni e mezzo di dollari, il più basso risultato dei film del marchio 'Star Trek'.
"Star Trek' e' in giro da 40 anni e ne abbiamo abbastanza", ha sentenziato Marc Berman, esperto del settore televisivo citato dal 'New York Post'. Non solo: il merchandise della serie con il comandante Kirk è in crisi come anche la pubblicazione ufficiale, 'Star Trek: The Magazine', costretta tristemente a chiudere i battenti. Nell'ultima stagione, per cercare di rianimare lo storico marchio, l'emittente Upn, su cui va in onda il telefilm, ha cercato di cambiare persino il titolo del programma ma questo non e' bastato a limitare un'emorragia di ascolti che si aggira intorno al 10%; flop dovuto anche alla concorrenza, avuta nella prima puntata, dei playoff di baseball. E cosi' 'Star Trek' perde regolarmente la sfida con 'Smallville', telefilm concorrente della Warner Bros, sulla storia del giovane Superman.
'Enterprise', la serie di Star Trek attualmente in onda negli States e ancora inedita in Italia, è la quinta in ordine cronologico ma idealmente è un prequel che si colloca 100 anni prima della serie storica, raccontando le vicende della prima 'Enterprise' in assoluto. Nessun commento sulla probabile chiusura da parte di Rick Berman, creatore della serie, che si è lamentato però per la scarsa promozione fatta quest'anno dalla Upn. Partita l'8 settembre 1966, 'Star Trek' racconta le avventure di un equipaggio di ricercatori a bordo dell'astronave Enterprise, che cerca nuove forme di vita nell'universo del 24esimo secolo. Sul ponte di comando, il capitano Kirk, interpretato da William Shatner, il signor Spock, l'attore Leonard Nimoy (foto), scienziato con le orecchie a punta, e l'ufficiale medico Leonard McCoy (DeForest Kelley).

 
   

Data: 18/01/04

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.