Home   Pagina News

Scoperta la galassia primordiale più lontana

Sempre più lontano nel tempo e nello spazio. Gli astronomi dell'Observatoire Midi-Pyrénées (OMP), del Laboratoire d'Astrophysique di Toulouse-Tarbes (unità CNRS-Université Paul Sabatier/Toulouse-III) insieme a quelli dell'Observatoire e dell'Université de Ginevra sono infatti riusciti ad individuare la galassia più lontana mai scoperta finora. Ne dà notizia un articolo apparso sulla rivista Astronomy and Astrophysics. Gli astrofisici franco-elvetici hanno individuato infatti una galassia che si trova a più di 13 miliardi di anni luce dalla Terra. Per la precisione la galassia, che è stata battezzata Abell 1835 IR1916, dista dal nostro pianeta 13,230 miliardi di anni luce. Si tratta di una fotografia dell'Universo più giovane finora mai realizzata. Con un età stimata intorno ai 13,7 miliardi di anni, la galassia fotografata dagli astronomi francesi e svizzeri rappresenta infatti un'istantanea dell'Universo quando aveva appena 470 milioni di anni. Solo due settimane prima Jean-Paul Kneib, dell'Istituto per le tecnologie della California (CALTECH) aveva annunciato la scoperta di una galassia che risaliva ad appena 750 milioni di anni dopo il Big Bang.

Lanci – AFP

giovedì 4 marzo 2004 21.19

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.