Home - Home Scienza - Archivio Scienza

 
 

Scoperto lo "yeti marino"  

La Kiwa hirsuta è lunga 15 centimetri ed è completamente cieca. Al posto degli occhi ha solo un 'rudimento di membrana'. Foto: © Ifremer/A. Fifis.

 
 

Un animale a metà tra un granchio e un'aragosta, con le chele ricoperte di lunghi peli bianchi. È quello che si è presentato agli occhi di un gruppo di biologi marini statunitensi lo scorso anno mentre osservavano i fondali marini nel Sud del Pacifico a 2.300 metri di profondità e a qualche chilometro di distanza dall'Isola di Pasqua.


Unico nella sua categoria. La scoperta è particolare perché, sebbene ogni anno vengano classificate numerose nuove specie marine, questa volta il crostaceo è talmente unico da aver diritto addirittura a una famiglia tassonomica tutta sua. Secondo le analisi genetiche, condotte da Michel Segonzac dell'Istituto Francese per l'Esplorazione del Mare (Ifremer), il Dna dell'animale è così particolare da non poter essere accomunato con nessuna altra specie conosciuta. La famiglia è stata chiamata Kiwaida, in onore di Kiwa, la divinità dei crostacei secondo la mitologia polinesiana.


Cieco come una talpa. L'altra particolarità della Kiwa hirsuta - come è stata chiamata - è quella essere completamente cieca e gli scienziati sospettano che riesca ad orientarsi grazie proprio alle setole delle sue chele. Ancora però non è completamente chiara la funzione di questi grossi peli e qualcuno ritiene che possano servire a coltivare batteri di cui l'animale si potrebbe nutrire. In alternativa a qualche pasto più luculliano però, visto che Segonzac ha osservato la Kiwa hirsuta combattere con due granchi per assicurarsi un pezzo di gustosissimo gamberetto.
 

 
 

Data: 9 marzo 2006

Fonte: Focus

Link: http://www.focus.it

 

A cura di Space Freedom

Tabella esplicativa della scoperta

Cosa: Scoperta di nuova specie di crostacei dalla nuova famiglia Kiwaidae su un sito idrotermale
Chi: ChESS Scientists --> E. MacPherson, W. Jones, M. Segozac
Quando: Marzo - Aprile 2005 (PAR 5 Cruise --> MBARI)
Dove:

 

Pacific-Antarctic Ridge nell'Oceano Sud-Pacifico (37°46.50'S, 110°54.70'W)

Come: Raccolto dalla slurp gun del sommergibile Alvin a 2228 metri di profondità
Articolo scientifico di presentazione: Macpherson E., Jones J. & M. Segonzac, 2005. A new Squat lobster family of Galatheoidea (Crustacea, Decapoda, Anomura) from the hydrothermal vents of the Pacific-Antarctic Ridge. Zoosystema 27(4): 709-723.

Michel Segonzac, uno degli scopritori (Courtesy WHOI © 2006)

 

(Courtesy Zoosystema © 2005)

Batteri presenti nei filamenti del Kiwa hirsuta. La natura del rapporto fra il K. hirsuta ed i batteri rimane poco chiaro

 

Classificazione tassonomica della nuova specie

Nome della specie: Kiwa hirsuta (peloso)

Regno: Animalia
Phylum (Tipo - Divisione): Arthropoda
Subphylum (Sottotipo - Sottodivisione): Crustacea
Classe: Malacostraca
Ordine: Decapoda
Sottordine: Pleocyemata
Infraorder: Anomura
Superfamiglia: Galatheoidea
Famiglia: Kiwaidae
Genere: Kiwa

 
 

 

Rassegna stampa (Courtesy Fundación BBVA © 2006)

 

Tutto, ma proprio tutto sullo

The Yeti Crab - Kiwa hirsuta

linf consigliato!

 
 

  

 

 

 
 

 
 

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa. 

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione