Home - Home Scienza - Archivio Scienza

 
 

Una spedizione cinese rivela nuovi dati sul monte più alto del mondo

I cinesi «abbassano» l'Everest

di 3 metri

Ricercatori cinesi stimano in 8.844,43 metri l'altezza dell'Everest, circa 3 metri meno di quanto dicono le cartine. Che vanno riscritte 

 
     
 

PECHINO - Gli atlanti recitano: Everest, altezza 8848 metri. Andranno riscritti. La Cina ha stimato infatti che il monte più alto del mondo è 3,7 metri più basso di quanto accertato ormai trent'anni fa (nonostante nel 1999 ci fosse stata una correzione al rialzo frutto di una spedizione statunitense). L'Everest - che in cinese viene chiamata Qomolangma e si trova al confine tra Cina e Nepal - misurerebbe così 8.844,43 metri sopra il livello del mare, con un margine di errore di circa 0,21 metri. Lo ha detto in una conferenza stampa Chen Bangzhu, direttore generale dell'Ufficio di Stato per la Cartografia.
 


Ricercatori cinesi hanno scalato la vetta dell'ottomila himalayano a maggio per stabilire se la montagna più alta del mondo stesse ancora crescendo. Sorpresa! Non solo l'Everest non era cresciuto, ma addirittura risultava più basso di quanto si era sempre creduto. La fissazione della «nuova» altezza è stata fatta il 18 luglio scorso. Chen ha comunque precisato che la stima non implica che la vetta si sia abbassata nel tempo: «I dati sono quelli finora più dettagliati e precisi (tra quelli) di precedenti ricerche nazionali e internazionali», ha dichiarato. «Non possiamo giungere alla conclusione che l'Everest sia diventato più basso, perché ci sono stati problemi di natura tecnologica nelle precedenti misurazioni».

Nel 1975, gli scienziati cinesi attestarono che l'altezza dell'Everest era di 8.848,13 metri, pochi centimetri in più di quanto aveva rilevato una ricerca indiana negli anni '50. Nel 1999, una squadra di ricercatori statunitensi stimarono che la montagna è alta 8,850 metri. Che cresca o meno, l'Everest cambia, è fuor di dubbio: i suoi ghiacciai si stanno riducendo (più rapidamente sul lato cinese che su quello nepalese) a causa del riscaldamento globale. I ricercatori cinesi che ne hanno raggiunto la vetta nei mesi scorsi si sono occupati anche di questo aspetto e hanno calcolato che la vetta della montagna è attualmente ricoperta da uno strato di ghiaccio dello spessore di tre metri... che, si badi, conta eccome per la misurazione dell'altezza.

 
     
 

Data: 09 ottobre 2005

Fonte: Corriere della Sera

Link: www.corriere.it  

 

 

 
 

 
 

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa. 

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione