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Nonostante
l'opposizione di scienziati e insegnanti, il comitato per l'educazione
dello stato del Kansas ha deciso di approvare l'insegnamento nelle
scuole del cosiddetto "Intelligent Design", il concetto secondo il quale
il corso dell'evoluzione sarebbe stato plasmato da un creatore
intelligente.
"È soltanto l'ultima di una serie di decisioni discutibili del
comitato", ha dichiarato Kathleen Sebelius, governatrice democratica del
Kansas. "Se intendiamo continuare a favorire lo sviluppo delle industrie
tecnologiche e far progredire il nostro stato, dobbiamo rafforzare gli
standard scientifici e non indebolirli".
Si tratta della seconda volta in sei anni che in Kansas si è votato per
modificare i criteri di insegnamento in favore di quella che gli
scienziati ritengono propaganda religiosa. Nel 1999, il comitato
scolastico aveva votato per eliminare l'insegnamento dell'evoluzione,
della cosmologia e di alcuni aspetti della geologia. L'anno successivo,
una vigorosa campagna di scienziati e insegnanti aveva costretto i
conservatori a fare un passo indietro. Ma ora la nuova votazione,
approvata per sei voti contro quattro, imporrà l'insegnamento di
critiche specifiche all'evoluzione nelle classi delle scuole superiore.
Contemporaneamente, indicazioni opposte giungono da Dover, in
Pennsylvania, la città che ospita il più celebre processo contro l'Intelligent
Design. A settembre, il comitato scolastico di Dover era stato citato in
tribunale per aver adottato criteri di insegnamento critici nei
confronti dell'evoluzione che - secondo i genitori degli alunni -
violavano il principio della separazione fra stato e chiesa. La sentenza
è attesa per dicembre o gennaio, ma nel frattempo otto dei nove membri
del comitato sono stati espulsi e sostituiti con oppositori
dell'insegnamento dell'Intelligent Design nelle ore di scienze. |
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