Home - Home Scienza - Archivio Scienza

 
 

Israele, scoperta caverna preistorica con 8 nuove specie animali

 
     
 

GERUSALEMME  - Alcuni scienziati israeliani hanno annunciato oggi di aver scoperto un ecosistema preistorico risalente a milioni di anni fa, comprendente otto specie di animali fino ad ora sconosciute alla scienza.

La scoperta è avvenuta in una caverna vicino alla città di Ramle nel centro di Israele, durante degli scavi in una cava di roccia. Gli scienziati sono allora stati chiamati sul posto e hanno presto trovato delle fino ad ora sconosciute specie di crostacei e invertebrati simili a scorpioni.

"Per ora otto nuove specie di animali sono state trovate nella caverna, tutte sconosciute alla scienza", ha detto il dottor Hanan Dimantman, un biologo della Hebrew University di Gerusalemme.

Ha aggiunto che l'ecosistema della caverna risale probabilmente a cinque milioni di anni fa, quando il Mar Mediterraneo ricopriva parti del terreno israeliano.

La caverna è stata completamente isolata dal mondo, anche dall'acqua che filtra attraverso le fenditure della roccia. Gli scienziati che hanno realizzato la scoperta ritengono che l'ecosistema sia rimasto intatto per milioni di anni, insensibile all'usura del tempo.

"Ognuna delle specie che abbiamo esaminato non presenta più gli occhi, questo significa che hanno perso la vista nel corso della loro evoluzione", ha detto Dimantman.

Campioni degli animali scoperti sono stati sottoposti a test del Dna che ha dimostrato l'eccezionalità degli esemplari, unici nel loro genere, ha detto. E' stato impedito l'accesso alla caverna in modo tale da permettere agli scienziati di condurre analisi più dettagliate.

"Questa è una caverna di straordinaria biodiversità", ha detto Dimantman

 
     
 

Data: mercoledì, 31 maggio 2006 1.19

Fonte: (Reuters)

 

 

 

 
 

 
 

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa. 

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione