Rinviato a domani il lancio di Rosetta
26/02/ Nulla di fatto per il lancio di Rosetta: problemi esclusivamente meteorologici hanno determinato la decisione di rimandare di 24 ore esatte il via a questa epocale missione. Forti venti ad alta quota, questo l'ostacolo per una corretta messa in orbita dell'Ariane5G, il razzo che "fionderà" Rosetta oltre l'atmosfera.
Certo è che Rosetta ci tiene, ancora una volta, col fiato sospeso; il primo, serio stop, un anno fa, quando l'avvio della missione fu interrotto dall'esplosione di un altro Ariane e che mise in seria discussione la validità e l'efficienza di questo tipo di razzo, un'efficienza che non può essere dubbia quando si trasporta materiale di una missione costosissima sia in termini di denaro che di energie impiegate.
Auguriamoci che domani tutto proceda per il verso giusto. Il lancio quindi avverrà sempre dallo spazioporto di Kourou, nella Guiana francese, alle 08:36 ora italiana.
E' possibile seguire l'evento attraverso il "Rosetta Launch webcast" all'indirizzo http://esa.capcave.com/esa/rosetta/
Un consiglio: controllate prima l'efficienza del vostro RealPlayer; è il programma utilizzato per la visualizzazione dell'evento
Margherita Campaniolo
Immagine di stamani alle ore 08:16:11. Questo è ciò che proponeva la Webcam from ESOC Main Control Room nella sede centrale dell'ESOC in Germania. E' visibile su uno degli schermi il razzo Arian che ospita Rosetta sulla rampa di lancio nella Guiana francese.