Scoperti misteriosi pianeti orfani

Home

   

LONDRA - Un gruppo di astronomi britannici hanno scoperto una decina di pianeti apparentemente 'orfanì, cioè che si sono formati senza una stella di riferimento. Secondo gli scienziati, i pianeti potrebbero essersi formati da soli, con lo stesso processo con cui nascono le stelle.

Lo ha rivelato Jane Greaves, dell'osservatorio reale di Edinburgo, la quale ha collaborato alla scoperta. «Uno dei pianeti, chiamato Rho Ophiucus B11 - ha spiegato Greaves alla rivista britannica New Scientist - ha una massa di nove volte superiore a quella di Giove. È un pianeta, ma ha tutte le caratteristiche dell'embrione di una stella».

La regione dello spazio in cui si trovano i pianeti si chiama Rho Ophiucus B, e si trova a 500 anni luce dalla Terra. Fino a poco tempo fa si credeva che i pianeti potessero formarsi solo dai gas e polveri emessi da una stella appena nata.

Gli scienziati credono che possano esistere diversi pianeti "orfanì" nella galassia. Secondo gli astronomi, potrebbero infatti esserci tanti pianeti solitari quante sono le stelle che non hanno pianeti.

 
   

Data: giovedì 27 novembre 2003

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.