Spirit scarica dati

Home

 

Home Marte

SPAZIO: SPIRIT TORNA A INVIARE DATI
 
Washington, 23 gen. - (Adnkronos) - Spirit, il robot americano atterrato su Marte 19 giorni fa ha ripreso a inviare dati, anche se lentamente. Le grandi antenne vicino a Madrid che aderiscono al ''Deep Space Network'' della Nasa hanno intercettato dieci minuti di comunicazione decifrabile, dopo una pausa di tre giorni nei quali Spirit aveva inviato dati privi di senso. Una pausa che aveva portato ieri la Nasa ad ammettere ''un problema serio, un'anomalia estremamente grave'' nello svolgimento della missione. I dati sono arrivati a partire dalle 13.34 (ora italiana), alla velocita' di dieci bit al secondo, secondo quanto ha precisato l'agenzia spaziale americana.
(Tel/Rs/Adnkronos)
 
23-GEN-04
15:19

Pasadena, 10:52
Marte, Spirit comunica ma non obbedisce

Continuano ad esserci problemi con la sonda americana Spirit sul suolo marziano, ma il robottino del quale si erano perse le tracce mercoledì si è rifatto vivo ieri, poi durante la notte ha scaricato quello che la Naqsa definisce "una enorme quantità di dati". In gran parte si tratta di "spazzatura informatica" - ha detto alla Cnn Ed Weyler dell'ente spaziale Usa, ma anche informazioni utili circa il sistema elettrico della sonda che sembra funzionare regolarmente. In realtà la sonda dovrebbe essere spenta durante la notte marziana ma da terra non si riesce a farle eseguire il comando di spegnimento. (red) 24/01/2004

 

Spazio: marte, Spirit scarica dati

WASHINGTON - Da Marte, la sonda Spirit ha scaricato «un'enorme quantità di dati», in massima parte «spazzatura informatica», ma in parte anche informazioni utili.

Lo ha riferito in un'intervista televisiva alla Cnn Ed Weyler, della Nasa. Le informazioni utili riguardavano il sistema elettrico del robot, che sembra funzionare. Lo scarico di dati era inatteso dai tecnici: è avvenuto quando la sonda in panne dovrebbe essere spenta, ma Spirit non esegue l'ordine e resta acceso anche durante la notte di Marte. Il robot non funziona a dovere da mercoledì ed è giudicato «in condizioni critiche» dai tecnici dell'Agenzia spaziale degli Stati Uniti.
Swiss Info
24/01/2004

Marte: progressi Nasa per la riparazione di Spirit

La Nasa ha annunciato di aver fatto progressi nella riparazione del guasto su Spirit, il robot marziano in panne da mercoledì scorso. «Nella notte abbiamo fatto buoni progressi. Le condizioni di Spirit sono state aggiornate da critiche a gravi», ha dichiarato il direttore del progetto Pete Theisinger in una conferenza stampa a Pasadena. Theisinger ha spiegato che la Nasa, dopo aver ricevuto una serie di dati da Spirit, ha sviluppato una teoria sul guasto.

Dopo avere resettato il computer di Spirit, gli ingegneri del Jet Propulsion Laboratory hanno cercato di aggirare i problemi di software. Ciò nonostante -ha precisato la Nasa- i problemi insorti nei giorni scorsi potrebbero tener il robot fermo su Marte per le prossime tre settimane. La Nasa ha lanciato due sonde su Marte per raddoppiare le sue chance di successo: la seconda sonda, Opportunity, dovrebbe posarsi sul suolo marziano alle 6.05 ora italiana di questa mattina e iniziare a trasmettere pochi istanti dopo.

L’Eco di Bergamo 25/01/2004

 
 
   
   

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.