Spirit a lavoro

Home

 

Home Marte

SPAZIO: MARTE, LA SONDA SPIRIT AL LAVORO

Prime foto del sasso Adirondack e primi dati sulle polveri

(ANSA) - WASHINGTON, 20 GEN - La sonda spaziale americana Spirit e' al lavoro su Marte e 'corteggia' il sasso Adirondack, scelto come primo laboratorio.Le nuove foto ricevute dalla Nasa e visibili sul sito dell'agenzia spaziale americana,fanno vedere il braccio articolato della sonda sopra la roccia prescelta.Quasi una carezza.In realta', Spirit ha iniziato un esame,quasi medico,del sasso rosso. I primi dati sono stati inviati sulla Terra,dove si sta esaminando la composizione della polvere del Pianeta.

 

Spazio, sonda Spirit pronta a esaminare rocce superficie Marte 

PASADINA, California (Reuters) - Dopo un fine settimana in cui ha compiuto circa tre metri sulla superficie di Marte, la sonda spaziale Spirit ieri è stata parcheggiata di fronte a una roccia che gli scienziati della Nasa progettano di studiare per buona parte della settimana.

Nonostante la sonda -- a sei ruote -- sia capace di spostarsi più rapidamente sulla superficie sconnessa del Pianeta Rosso, ha impiegato 30 minuti per raggiungere la roccia.

"Abbiamo fatto una passeggiatina domenica", ha scherzato il capo della missione, Mark Adler.

Gli scienziati ritengono che la roccia a forma di piramide soprannominata "Adirondack", della misura in un pallone da football, sia di basalto, eruttato in superficie da un vulcano migliaia di milioni di anni fa.

Nei prossimi giorni Spirit raggiungerà la roccia col suo braccio robotico per esaminarla.

Dall'arrivo su Marte, lo scorso 3 gennaio, la sonda ha inviato sulla Terra immagini a colori e tridimensionali del Pianeta.

Spazio: Marte, Spirit raddoppia la passeggiata

Spirit ha raddoppiato la sua passeggiata su Marte, muovendosi per altri tre metri. L'impresa ha richiesto circa mezz'ora, comprese le soste impiegata per scattare una nuova serie di fotografie al Pianeta Rosso.

Martedì la Nasa renderà note le prime analisi del suolo dove Spirit è rimasta ferma durante il fine settimana. La sonda dovrebbe inoltre cominciare ad utilizzare il proprio braccio meccanico per studiare rocce e terreno.

L’Eco di Bergamo

 
 
   
   

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.