Da Spirit foto a colori di Marte

Home

 

Home Marte

Marte, la sonda chiama la Terra e spedisce foto a colori 

PASADENA (Reuters) - La sonda robot statunitense Spirit ha inviato oggi sulla Terra immagini panoramiche a colori di Marte di una chiarezza senza precedenti, dopo aver stabilito un contatto diretto con gli scienziati della Nasa che guidano la sua ricerca di tracce di vita sul Pianeta rossa.

La riuscita installazione dell'antenna a forma di leccalecca della sonda ha interrotto il silenzio nelle comunicazioni con il laboratorio della Nasa a Pasadena nel giro di nove minuti, ha detto il direttore del volo Jason Willis.

Alle 6.20 ora italiana il centro di controllo del laboratorio ha ricevuto il primo segnale di Spirit, che ha poi cominciato a trasmettere dati scientifici e le prime immagini a colori del paesaggio marziano scattate dalle macchine fotografiche ad alta definizione della sonda.

Vento, ghiaccio, polvere: istantanea del Pianeta Rosso

 
                                                           
ROMA - Una temperatura che, all'equatore, oscilla fra meno 10 e più 70 gradi, venti che spirano a oltre 100 chilometri l'ora sollevando gigantesche nubi rossastre di polvere, nevicate di anidride carbonica ghiacciata; deserti di sabbia e ghiaccio, dune di minerali di ferro. E' questo l'aspetto di Marte, il Pianeta Rosso che sarà sempre più svelato dalle immagini che arrivano dalla sonda Spirit. Il pianeta è più piccolo della Terra di circa metà (6.787 km di raggio) ma ha una massa pari solo all'11 per cento di quella terrestre, di conseguenza il peso alla superficie è inferiore di un terzo a quello che si ha sulla terra. Se vi scendesse un futuro astronauta di circa 70 chili sul pianeta il suo peso sarebbe di 23. Di una cosa però il primo esploratore marziano non avvertirebbe la nostalgia: dell'alternanza fra giorno e notte, che su Marte è praticamente identica a quella sulla terra: 24 ore e 37 minuti. Il panorama è composto da due scenari completamente differenti: altipiani desertici disseminati da crateri nell' emisfero meridionale; canyon lunghi migliaia di chilometri, montagne ed antichi vulcani estinti nella zona equatoriale, con picchi che raggiungono i 26 mila metri, circa tre Everest messi uno sull'altro. Proprio questa zona fece immaginare all'astronomo Virginio Schiaparelli nell'800 che Marte fosse colonizzato con una fitta serie di canali per irrigazione. L'acqua su Marte c'è davvero, ma è tutta sotto forma di ghiaccio. E dove oggi c'è ghiaccio, un tempo poteva esserci acqua. E l'acqua, si sa, è l'ingrediente indispensabile per la vita.

05 gen. 04 - Gazzetta di Parma

MARTE E' VERAMENTE ROSSO, DICONO LE FOTO

WASHINGTON - Marte, il Pianeta Rosso, e' davvero rosso: la prima foto integralmente a colori inviata a Terra dalla sonda Spirit, e mostrata oggi ai giornalisti, mostra una superficie desolata, con un terreno uniformemente rosso costellato di sassi piu' scuri di diverse dimensioni. Sullo sfondo, si vede in modo distinto la 'Sleepy Hollow', cioe' la Valletta Addormentata: una depressione che Spirit, scesa domenica su Marte, esplorera' nei prossimi giorni, quando iniziera' a muoversi sulla superficie marziana.

SPIRIT ESPLORERA' 'VALLETTA ADDORMENTATA' - La sonda Spirit, posatasi domenica su Marte, esplorera', non appena iniziera' a muoversi sulla superficie del pianeta, una depressione del terreno che compare nelle fotografie finora scattate. Gli scienziati, al centro di controllo della missione di Pasadena, in California, hanno battezzato la depressione 'Sleepy Hollow', la 'Valletta Addormentata'. La depressione potrebbe essere il frutto dell'impatto d'un meteorite e potrebbe costituire, nelle parole degli specialisti della Nasa, ''una finestra sull'interno di Marte'', dove raccogliere informazioni sulle caratteristiche della crosta del pianeta rosso. La depressione e' chiaramente visibile in una grande foto tridimensionale a 360 gradi della superficie marziana che gli scienziati hanno realizzato combinando tecnologie spaziali del 21/o Secolo e tecnologie Anni Cinquanta usate per i film tridimensionali di serie B, quelli per vedere i quali bisognava indossare occhiali speciali. E, infatti, occhiali speciali sono stati forniti ai giornalisti a Pasadena per apprezzare l'immagine. Altre foto, in bianco e nero e a colori, continuano ad arrivare da Spirit: dopo quelle un po' pallide gia' mostrate ieri, ci si aspetta per oggi immagini piu' vivide.

06/01/2004 19:14

Gazzetta di Parma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
   
   

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.