Spostamento record su Marte

Home

Home Marte

I due robot della NASA hanno esplorato un terreno salato

 

 

Per tre giorni consecutivi il rover Opportunity della NASA ha battuto ogni record di esplorazione su Marte, percorrendo un tragitto maggiore di quanto lui o il suo gemello Spirit avessero fatto nei loro primi 70 giorni sul pianeta rosso. Nel frattempo, Spirit ha scoperto un terreno composto per oltre la metà di sale, fornendo nuove prove all'ipotesi che un tempo Marte fosse ricoperto d'acqua. Entrambi i robot avevano terminato con successo nell'aprile 2004 le proprie missioni primarie di tre mesi, e da allora stanno eseguendo nuove operazioni in una continua missione prolungata.
Il 19 febbraio 2005 Opportunity ha fissato il record per la distanza ricoperta in un solo giorno, percorrendo 177,5 metri. Si è trattato dell'inizio di una missione di tre giorni le cui istruzioni sono state trasmesse al rover da Terra. Nella settimana precedente, i tecnici del Jet Propulsion Laboratory della NASA avevano inviato a Opportunity e Spirit un aggiornamento del software che i due robot usano per eseguire i compiti che vengono loro comunicati quotidianamente.
Il nuovo record di lunghezza percorsa supera del 13 per cento quello precedente, ottenuto soltanto due settimane prima. Come in passato, il robot ha cominciato con un movimento "alla cieca", seguendo un tragitto determinato in anticipo dagli scienziati del JPL basandosi sulle immagini ricevute. Questa parte del viaggio è durata un'ora, nella quale è stata coperta la maggior parte della distanza. Poi, Opportunity è passato a una guida "autonoma", muovendosi per due ore e mezza e fermandosi ogni due metri per osservare eventuali ostacoli e scegliere il percorso per contro proprio.

 
   

Data: 8 marzo 05

Autore: © 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A

Fonte: Le Scienze

Link: http://www.lescienze.it/index.php3?id=10420

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.