Home

Marte: risolto mistero roccia piatta

Home Marte

 

WASHINGTON - Risolto il mistero della roccia piatta che, su Marte, pareva resistere agli strumenti della sonda Opportunity: la Flat Rock, come la chiamano i tecnici della Nasa, non s'era lasciata neppure scalfire dal robot, destando interrogativi fra gli scienziati. Ma la suspence è stata di breve durata: il problema non era la roccia, ma Opportunity, i cui trapani erano in panne, senza che il centro di controllo a terra se ne fosse accorto.

Adesso, si lavora per ovviare all'inconveniente, che non è giudicato grave. Spirit e Opportunity, le due sonde che sono scese su Marte in gennaio, proseguono l'esplorazione del Pianeta Rosso. Spirit è diretto verso un cratere, o una depressione, che potrebbe anche essere il fondo d'un lago, chiamato Bonneville. Opportunity, destinata all'esame della roccia piatta, porta avanti un lavoro più minuzioso da geologo.

La scorsa settimana, le due sonde, l'una agli antipodi dell'altra sul Pianeta Rosso, hanno entrambe trovato tracce della presenza di acque su Marte in un remoto passato: Opportunity ha fornito indizi di quantità d'acqua sufficienti allo sviluppo della vita; Spirit ha accertato che alcuni sassi analizzati sono stati modellati dall'acqua. Mancano, per ora, rilevamenti di organismi organici, seppure fossili. Ma gli scienziati della Nasa sperano che le missioni delle due sonde consentano ulteriori scoperte.

 

 
 
   

Data: 12/03/2004

Autore:

Fonte: Swiss Info

Link:

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.