Problemi per Opportunity?

Home

 

Home Marte

30/01/2004

Spazio: Spirit si fa una foto per la diagnosi a terra

WASHINGTON - Spirit, la sonda della Nasa scesa su Marte il 4 gennaio e guastatasi il 21 gennaio, s'e' fatta una foto e l'ha inviata sulla terra: grazie ad essa, un'immagine in bianco e nero, gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena sperano di potere meglio diagnosticarei problemi del robot. La foto mostra il braccio meccanico esteso e lo spettrometro appoggiato a una roccia marziana soprannominata Adirondack, che deve esaminare. (Agr)

 

 

28/01/2004

Spazio, anche Opportunity ha dei problemi su Marte 

LOS ANGELES (Reuters) - Mentre gli scienziati della Nasa studiano attentamente le nuove foto in arrivo da Marte che rivelano la formazione di antichi basamenti, gli ingegneri hanno diagnosticato diversi problemi per le due sonde robot che si trovano alle parti opposte del pianeta rosso.

Oltre ad un serio malfunzionamento che ha fermato la prima sonda, Spirit, da mercoledì scorso, i controllori della missione alla Nasa hanno spiegato che ora sono alle prese con una perdita di energia del suo gemello appena arrivato, Opportunity.

Il manager della missione Jim Erickson ha spiegato ai giornalisti che la perdita di energia sembra arrivare da una unità di riscaldamento del mezzo che si accende da sola e si muove nella notte senza ricevere comandi dalla Nasa per farlo.

Mentre gli ingegneri non credono che il termostato possa surriscaldare il veicolo, le conseguenze a lungo termine dell'errore e la sua eventuale soluzione non sono ancora chiare, ha aggiunto Erickson.

"Mi piacerebbe avere un po' più di informazioni su quello che stiamo vedendo dalla sonda prima di dare qualunque giudizio", ha detto.

Per il resto, la sonda è "abbastanza in buona forma" mentre un nuovo giorno marziano, il suo quarto, è sorto sulla zona di atterraggio di Opportunity, un'ampia pianura conosciuta come Meridiani Planum.

La zona è di interesse scientifico perché si pensa che contenga grossi depositi di un minerale cristallino chiamato ematite, che sulla Terra di solito si forma per la presenza di acqua allo stato liquido.

Sia Opportunity che Spirit sono attrezzate con un laboratorio mobile con strumentazioni geologiche disegnate per cercare prove che la superficie marziana fosse una volta bagnata, e più ospitale per diverse forme di vita rispetto ad ora.

 

SPAZIO - Marte, ora anche sonda Opportunity ha problemi

Prima Spirit, silenzioso oramai da giorni. Adesso ci si mette anche la sonda gemella Opportunity (nella foto il rover). Secondo quanto comunicato dal quartier generale della Nasa nonostante l'invio di nuove straordinarie immagini di rocce erose forse dall'acqua, la sonda sarebbe alle prese con una perdita di energia causata da un'incontrollata attività di un'unità di riscaldamento del mezzo. Senza ricevere comandi da Terra, misteriosamente l'unità incriminata sembrerebbe accendersi da sola nella notte surriscaldando il sistema e consumando energia. Ignote per ora sia le conseguenze che la soluzione

Nautilus

 
 
   

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.