Marte, strato cenere nasconderebbe mare ghiacciato

Home Marte

Home

   
LONDRA - Un mare ghiacciato si nasconderebbe sotto pochi centimetri di cenere vulcanica a 5 gradi a nord dell'Equatore di Marte. È l'ipotesi presentata dalla rivista scientifica britannica New Scientist che ha pubblicato nel suo sito internet le più recenti osservazioni provenienti dalla sonda orbitante europea Mars Express.

Il mare ghiacciato rappresenterebbe la prima scoperta di un grosso deposito d'acqua al di fuori di quelli già rilevati ai poli del pianeta rosso. La sua posizione vicino all'Equatore tuttavia fa pensare che il sole avrebbe provocato lo scioglimento di quella che, dalle immagini provenienti dalla sonda, appare come una struttura di ghiaccio a placche simile a quella che ricopre i poli terrestri.

 
   

Data: 21 febbraio 2005 20.06

Autore:

Fonte: Swiss Info

Link: http://www.swissinfo.org/sit/Swissinfo.html?siteSect=143&sid=5553507

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.