Home Page

Home Avventura Marziana

 

Sezioni Tematiche

Astronomia

Astronautica

Scienza

Archeologia

Ufologia

Crop Circles

Esobiologia

Tecnologia

Letteratura

Book-Movie-Eventi

 

Rubriche



L'Occhio di Deimos


Editoriale


 

Zona Interattiva


Newsletter


Links


Contatta

 


Progetti internazionali


Progetto
Keo Italia

 

 

 

     
 

Russia e Cina

esploreranno insieme Marte
 

 
 

Concluso un accordo per inviare una sonda spaziale verso Marte e la sua luna Phobos. Siglati vari accordi economici per 4 miliardi. [ ] Esperti: pur con diversi interessi i due Paesi vogliono crescere insieme, anche per bilanciare l’influenza degli Stati Uniti.

 
     
 

Pechino – Questa mattina il presidente Hu Jintao è tornato in Cina, dopo la visita di 3 giorni in Russia. Ci sono stati accordi e commerciali e dichiarazioni di cooperazione nell’esplorazione spaziale e per mandare una missione su Marte [ ].

Per il 2009 i due Stati manderanno un satellite cinese in orbita intorno a Marte per studiarlo e una navicella spaziale sulla sua luna Phobos per prendere campioni di suolo e pietre. La missione è salutata come segno della crescente collaborazione politica e tecnologica tra Mosca e Pechino. Nel 2003 la Cina è stata la 3° Nazione (dopo Stati Uniti e Russia) a mandare una persona nello spazio e ha in programma l’invio di un astronauta sulla Luna e la creazione di una stazione spaziale orbitante.

Esperti commentano che, comunque, la collaborazione ha un significato soprattutto politico e che la Russia finora non ha condiviso con Pechino la propria tecnologia spaziale.

[ ]

Mosca guarda con crescente interesse ad oriente e vuole aumentare i rapporti economici e politici con i Paesi asiatici. I due Stati fanno parte della Shanghai Cooperation Organization, che comprende anche vari Stati dell’Asia centrale e che assume sempre più il carattere di una sede privilegiata per la collaborazione militare, economica ed energetica. Esperti osservano che entrambi gli Stati vogliono diminuire l’influenza degli Stati Uniti nel Caucaso e nell’Asia centrale. (PB)

 
 
 

Data: 31 marzo 2007

Fonte:  (AsiaNews/Agenzie) - 29/03/2007 13:38

Link: Tratto da  http://www.asianews.it/index.php?l=it&art=8867&size=A

 
 

Hit Counter

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione