Il metano del mistero

Home

L’atmosfera di Marte è una miscela di vari gas fra i quali ce n’è uno che mette in crisi gli scienziati. E’ il metano. Con la sua sola presenza scatena ipotesi e pareri contrastanti. Una polemica dovuta ad una semplice domanda: cosa produce il metano su Marte? Una volta esposto alla radiazione del Sole, questo gas non resiste a lungo e si scompone.

La sola spiegazione è che sul pianeta sia in atto una qualche attività naturale che, come succede per un qualsiasi motore, produca continuamente un “rifiuto”, in questo caso il metano. C’è chi sostiene che i responsabili siano dei vulcani attivi. Ma è la proposta alternativa a scaldare gli animi: a produrre questo gas potrebbero essere dei microrganismi viventi.

In questi giorni osservazioni approfondite dell’atmosfera marziana porterebbero a scartare la supposizione dell’attività vulcanica. Questa, assieme al metano, dovrebbe produrre anche altro gas di cui, invece, non sembra esserci traccia. Ciò non vuol dire che la discussione sia chiusa e che su Marte ci siano davvero semplici forme di vita, ma chi sostiene questa ipotesi può dire di avere guadagnato un punto a suo favore.

 

 

 
   

Data: 11/11/05

Autore: Elena Lazzaretto

Fonte: Urania

Link: http://www.pd.astro.it/urania/index_h.htm

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.