Questo sasso non è mio

Home

E' una roccia appoggiata sul suolo marziano e non avrebbe mai fatto parlare di sé se all'inizio del mese il rover Opportunity non fosse passato da quelle parti. Dopo un anno di permanenza su Marte, di rocce e sassi se ne sono visti parecchi, ma questo, grande come una patata, ha una superficie insolitamente bucherellata. Scansionata e analizzata dagli strumenti del rover, la roccia si è effettivamente rivelata diversa. Non è composta di basalto come le altre sul pianeta, ma principalmente di metalli, ferro in particolare.

Home Marte 

 

 

 

Opportunity ha continuato le sue analisi per tutto il fine settimana e in questi giorni l'ipotesi dei ricercatori è stata confermata: si tratta di un meteorite! Molto probabilmente la roccia è un frammento del nucleo di un asteroide, frantumatosi al momento dello schianto sulla superficie di Marte.

Dopo 6 mesi di permanenza all'interno del cratere Endurance, Opportunity ne è cautamente uscito. Si è diretto nel punto in cui, un anno fa, si schiantò il suo scudo protettivo, dopo lo sganciamento nel corso della discesa. La strana roccia si trova proprio vicino a ciò che rimane dello scudo e per questo è stata battezzata "roccia scudo". Essere su Marte ed incappare in un meteorite è davvero una coincidenza incredibile.

 
 
   

Data: 21 gen. 2005

Autore: Elena Lazzaretto

Fonte: Urania

Link: http://www.pd.astro.it/urania/urania.html

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.