07/07/2004

Home

La Nasa si "trasformerà" per le future missioni

sulla Luna e su Marte

Home Marte

 

L' amministratore della Nasa, Sean O'Keefe, durante la sua conferenza stampa 25 Giugno 2004

 

WASHINGTON ( Reuters) - IL capo della NASA ha annunciato una "trasformazione  dell' agenzia spaziale USA per renderla più agile, concentrata e capace di avere relazioni con l' industria privata per la futura esplorazione della Luna e possibilmente di Marte.

L' amministratore, Sean O' Keefe, disse che il cambio nella gestione e nell' organizzazione dovrà essere pienamente operativo entro 6 mesi, mentre l'agenzia lavora per tornare a utilizzare i suoi trasportatori e prosegue i voli alla ISS.

"Questo dovrebbe dare risposte chiare e definitive su come siamo organizati entro fine anno e cosa facciamo e come gestiamo i programmi", disse O' Keefe " E' un lavoro in corso e ci vorrà tempo " aggiunse. " La trasformazione è evolutiva; se fosse rivoluzionaria e convulsa non funzionerebbe".

I cambiamenti annunciati da O' Keefe puntano a migliorare la comunicazione tra le distinte sezioni della NASA, criticata per l' incapacità dei suoi "10 " centri dispersi per il paese e per lavorare congiuntamente.

Questa " trasformazione " è una risposta alle raccomandazioni che fece un comitato della Casa Bianca per raggiungere lo scopo del presidente George W.

Bush di tornare sulla Luna e possibilmente mandare missioni con equipaggio su Marte.

Il comitato disse nel suo rapporto finale la settimana scorsa che la "relazione della NASA con il settore privato, la sua struttura organizzativa, la sua cultura imprenditoriale e i processi di gestione, tutti ereditati dall' epoca dell' Apollo, si devono trasformare per realizzare una nuova visione dell' esplorazione spaziale".

Una fra le raccomandazioni del comitato fu che la NASA dovrebbe confidare di più nell' industria privata per raggiungere i suoi obiettivi spaziali.

Le dichiarazioni di O' Keefe avvennero 4 giorni dopo che la navicella SpaceshipOne ebbe  realizzato il primo volo spaziale finanziato con capitale privato.

 

 
 
   
   

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.