29/04/04

Home

Il mistero dei capelli di Marte non è più mistero

Margherita Campaniolo

Home Marte

 

A partire già dal diciannovesimo giorno di missione del robot Opportunity su Meridiani Planum, erano comparsi, tra le immagini riprese dalla macchina fotografica al microscopio del rover Nasa, dei sottili e lunghi filamenti, simili a capelli.

Questi elementi, così particolari, furono trovati, successivamente, in altri punti della zona di atterraggio di Opportunity, come testimonia quest'immagine a lato, scattata durante il 47° giorno di missione marziana.

E' di pochi giorni la pubblicazione delle risultanze delle analisi in merito a tali filamenti ed effettuate dagli esperti Nasa; a me riportarle, con il consapevole rammarico di dover deludere, e non poco, quanti  finalmente attendono una prova tangibile della presenza di una forma di vita nel pianeta rosso.

Tali "capelli" non sono affatto un elemento di natura marziana quanto invece di natura terrestre; trattasi, sempre secondo la Nasa, di filamenti di materiale in Vectram, il materiale di sono costituiti gli airbag che hanno consentito l'atterraggio "morbido" di Opportunity. A causa dei rimbalzi e dell'urto di questi col suolo marziano, parte del rivestimento, disfatto in filamenti, si è liberato, spargendosi poi sulla superficie di Meridiani Planum.

Legittimo credere o non credere a tale versione che ci appare, comunque, sensata e non priva di fondamento.

Per la vita..... sarà per un'altra volta!

 

 
 
   
   

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione