Sette colline per sette eroi dell'astronautica

Home

Home Marte

 

04/02/2004

 

Spazio: Marte; sonda USA, colline dedicate a Columbia

 

WASHINGTON - Sette colline del pianeta Marte, la cui esistenza è stata rivelata dalla sonda americana Spirit, portano da oggi il nome dei sette astronauti della navetta Columbia, disintegratasi al rientro nell'atmosfera il primo febbraio dell'anno scorso, uccidendo tutti i membri dell'equipaggio.

«Queste sette colline su Marte portano ora il nome di sette grandi anime - ha detto l'amministratore della Nasa Sean O'Keefe - quelle dell'ultimo equipaggio della navetta Columbia, che hanno fatto il sacrificio supremo nel nome dell'esplorazione» dello spazio. Intanto le due sonde - la prima, Spirit, che sta uscendo dalla sua 'convalescenzà, dopo essere stata ferma per giorni; la seconda, Opportunity, giunta su Marte una decina di giorni or sono- continuano ad esplorare il pianeta rosso, lavorando ciascuna con il proprio braccio articolato munito di telecamera e di una sorta di coltellino svizzero multilama.

Swiss Info

 
   

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.