Home Page

Home Avventura Marziana

 

Sezioni Tematiche

Astronomia

Astronautica

Scienza

Archeologia

Ufologia

Crop Circles

Esobiologia

Tecnologia

Letteratura

Book-Movie-Eventi

 

Rubriche



L'Occhio di Deimos


Editoriale


 

Zona Interattiva


Newsletter


Links


Contatta

 


Progetti internazionali


Progetto
Keo Italia

 

 

 

European Exploration Workshop - Progetto Aurora

 
   

Cominciare una nuova era

 
   

Conferenza stampa ad Edimburgo sui risultati dei lavori partiti la prima decade di gennaio in terra inglese. L'Europa riflette in attesa del Consiglio dei Ministri dell'ESA del 2008

 
   

Credit SEC

 

 
   

 

Credits: ESA - P.Carril

 Video in inglese

 

L'Esa non intende rimanere indietro rispetto alla Nasa nella corsa per la Luna. Per questo gli esperti riuniti a Edimburgo (Scozia) hanno delineato una nuova strategia di esplorazione per i prossimi anni. I piani sono però ancora provvisori: dovranno essere approvati infatti dal Consiglio dei Ministri dei 17 paesi membri nel 2008.
Negli anni scorsi, la Nasa ha previsto una serie di attività esplorative per il prossimo futuro dal costo di 104 miliardi di dollari destinate alla costruzione di una base lunare abitata da astronauti. L'agenzia americana ha anche detto di essere disposta ad accettare la cooperazione con altri enti spaziali. Tocca ora all'Esa rispondere a questa sfida, senza farsi sopravanzare da potenze emergenti nello spazio come l'India e la Cina.
La strategia per il momento fa perno dal punto di vista scientifico sul programma Aurora che punta a studiare la comparsa delle condizioni necessarie alla vita nel Sistema Solare. L'obiettivo in questo caso sarà inviare nuove sonde su Marte. La prima, chiamata Exomars, dovrebbe partire nel 2013. La seconda, ancora da battezzare, punterà invece a riportare campioni di suolo marziano sulla Terra entro il 2020.

              Video in italiano
 

 
 

Data: 10 febbraio 2007

Autore: a cura di Margherita Campaniolo

 
 

Hit Counter

 
 

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.

 Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa

Tutto il materiale di questo sito è © di Margherita Campaniolo salvo diversa indicazione