Un grande botto ed è mistero nei cieli di Maremma

Home

   

Un fragore nei cieli di Maremma ed è mistero. Da San Vincenzo a Piombino, Follonica, Castiglione, Orbetello e Capalbio, insomma lungo tutta la costa, si è avvertito, poco dopo pranzo, un forte boato, come uno scoppio violento. Nessuno è riuscito a capire o a identificare l'origine del rumore e i centralini dei Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia e Protezione Sivile sono stati letteralmente presi d'assalto da cittadini preoccupati. La prima ipotesi è stata quella di un terremoto. Forse L'epicentro nell'interno, tra Follonica e Piombino, nella zona di Campiglia-Venturina dove la Polizia Stradale ha risposto a decine di telefonate. Ma l'ago degli strumenti dei sismografi dell'Istituto Nazionale di geofisica di Roma, che ha strumenti in tutte le regioni, non ha rilevato nulla in zona: piccoli movimenti tellurici si sono avvertiti alle 12.14 a Macerata e alle 15.28 in Molise, ma dalla Protezione Civile grossetana, che è in continuo contatto con la sala operativa del dipartimento di Roma, assicurano che non c'è nessun rapporto con il fragore misterioso sulla nostra costa. Scongiurato il pericolo terremoto si è pensato a un po' di tutto, anche a guasti o esplosioni nei soffioni boraciferi nella zona di Monterotondo. Abbiamo chiesto informazioni, ma tutto tranquillo. Qualcuno ha ipotizzato un aereo caduto, ma difficilmente si spiegherebbe il boato lungo tutta la costa e poi dall'Aeronautica Militare hanno fatto sapere che non è stato rilevato nessun problema. Il fenomeno potrebbe essere paragonato allo spostamento d'aria causato da un aereo che, sceso a bassa quota, abbia sorvolato i cieli delta costa maremmana, superando il muro del suono e provocando il boato continuo da nord a sud, ma all'Aeronautica Militare non risulta. Anche l'Ufficio Circondariale Marittimo con sede a Piombino non ha rilevato niente, anche se una ragazza che dall'Isola d'Elba stava viaggiando su un traghetto ha raccontato di aver visto movimento in mare E allora? che cosa po' aver provocato il fragore misterioso? Qualcosa deve essere pur successo visto che centinaia di cittadini da Piombino a Capalbio lo hanno sentito in maniera chiara e netta ed hanno telefonato alle forze di sicurezza per chiedere spiegazioni? Facendo volare la fantasia potremmo quasi azzardare all'ipotesi di un Ufo. La maremma già conosce queste storie, chissà… nei prossimi giorni forse ne sapremo di più.

 
   

Data: Grosseto 21/11/03 : 14:21:

Autore:

Fonte: Maremma News - sabato 22 novembre 2003

Link:

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.