Il mistero delle spoglie di Colombo è quasi svelato

 

Home

   

Circa 500 anni dopo la morte del grande navigatore, il mistero delle spoglie di Cristoforo Colombo potrebbe essere finalmente svelato. Secondo alcune dichiarazioni rilasciate dall'antropologa molecolare Olga Rickards alla Reuters, le spoglie di Siviglia dovrebbero essere quelle autentiche. "Abbiamo già iniziato le analisi a livello molecolare e riteniamo che le spoglie di Siviglia siano con buona probabilità quelle autentiche", ha detto infatti la Rickards. Se confermata la notizia smentirebbe l'eventuale presenza delle spoglie del navigatore nella Cattedrale di Santo Domingo, dove sotto una iscrizione che recitava "all'illustre e distinto Cristobal Colon", furono trovate nel 1877 delle ossa. "Nessuno sa a chi appartengano, anche perché non è stato possibile ancora esaminarne il DNA", ha detto la Rickards.
Intanto si sta cercando di sapere se sia effettivamente Genova la città natale di Colombo. Il laboratorio dell'Università di Roma Tor Vergata della Rickards ha inviato circa 250 lettere a tutte le persone con cognome Colombo a Genova per ottenere campioni del DNA da esaminare. Finora le risposte positive sono state 16. In Spagna lettere simili sono state inviate a 150 persone. "Speriamo di essere abbastanza fortunati da ottenere una risposta per il 500esimo anniversario della nascita di Colombo", ha concluso la Rickards.

 
   

Data: 16-03-2006

Fonte: Planet Ark

Link: http://www.planetark.com/index.cfm

 

 

Questo contenuto di Space Freedom è pubblicato secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diversa indicazione.

L'editore non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali errori contenuti nell’articolo o di errori in cui fosse incorso nella loro riproduzione sul sito.