La scienza di Harry Potter

come funziona veramente la magia

Home

   

A Hogwarts può capitare di imbattersi in draghi e creature mostruose, di bere pozioni dagli effetti strabilianti, di vedere streghe sfrecciare nel cielo, e di venire a sapere che a un ragazzo dai talenti prodigiosi, di nome Harry Potter, con una cicatrice a forma di saetta, è stato conferito il potere di sfidare il Male.
Roger Highfield dimostra che le avventure soprannaturali di Harry Potter non sono solo il frutto di una fervida fantasia di una scrittrice: alla luce di quanto sta avvenendo nei più avanzati laboratori di ricerca, dove fisici, biologi e genetisti stanno preparando nuovi "miracoli", molte delle "magie" potteriane si possono infatti spiegare scientificamente.
Ci rivela, per esempio, che la capacità di volare della scopa Nimbus Duemila non è poi così incredibile da quando è stato scoperto lo scudo antigravità; che qualcosa di analogo al mantello indossato da Harry per rendersi invisibile è già stato realizzato grazie a un complesso sistema di telecamere e monitor miniaturizzati collegati a fibre ottiche.

La scienza di Harry Potter vuole essere una guida per i genitori che vogliano introdurre i figli alla scienza attraverso le avventure del loro eroe preferito, ma anche per i milioni di fan adulti del piccolo mago interessati a conoscere quali siano i fondamenti reali e "umani" delle sue gesta mirabolanti e dei suoi impenetrabili segreti.

L'autore

Roger Highfield dirige le pagine scientifiche del quotidiano inglese "The Daily Telegraph" ed è membro del comitato per la scienza e la società della Royal Society. Tra le sue opere pubblicate in Italia: con Peter Coveney La freccia del tempo (prefazione di Ilya Prigogine, 1991), con Paul Carter Le vite segrete di Albert Einstein (1994) e La scienza di Harry Potter (Mondadori 2003).

La scienza di Harry Potter

Traduzione di Luisa Agnese Dalla Fontana

Anno di pubbl. 2003
Pagine 320
Formato 14,0 x 21,5
Legatura cartonato con sovraccoperta
Prezzo € 17,00
ISBN 8804512474
Stato In listino

Dati Mandadori

 

 
   

Data: 2003

 

 

 

Tutto il materiale di questo sito, salvo diversa indicazione, è © di Margherita Campaniolo.

Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa.