Independence Day - Scena da dimenticare

di Margherita Campaniolo

 

Home

L'Empire ha giudicato essere in "Independence Day" la scena più brutta, da dimenticate degli ultimi dieci anni di cinema. Anche l'ultimo posto è appannaggio della fantascienza.

 

 

Rivelati i nomi dei cinquanta films, o meglio, delle cinquanta scene tratte da altrettanti films, giudicate tra le più brutte della storia del cinema; il dato è venuto fuori da un sondaggio effettuato dall'Empire Magazine.

 

Al primo posto il film Independence Day; la palma di scena più brutta del cinema va al momento in cui Bill Pulmann (nella pellicolicola un giovane e di colore Presidente degli Stati Uniti) decide di "occuparsi" personalmente degli alieni e si lancia all'attacco di questi, un macho ai comandi di un F18 (quando si dice "scendere in campo").

 

Il film, del 1996 e del regista Roland Emmerich, è veramente un lunghissimo (ben 145') susseguirsi di scene "da dimenticare"; non abbiamo difficoltà ad essere d'accordo con chi ne ha decretato la vittoria.

Molta più titubanza avremmo avuto sulla scelta della scena da giudicare come la peggiore, un vero imbarazzo!! Papabilissima ad esempio l'ultima scena del film in cui l'eroe, alla vista dei rottami alieni che si spargono in mille pezzi dice ad un piccolo cittadino americano: "Ti avevo promesso i fuochi artificiali per il 4 luglio? Bene, eccoli!".

 

 

 

 

Anche l'ultimo posto è dedicato ad una pellicola di fantascienza: stavolta niente scena di battaglia ma d'amore. Si tratta del film Star Wars Episodio 2: L'attacco dei cloni (2002- George Lucas) e delle effusioni tra Hayden Christensen e Natalie Portman ovvero, nella pellicola, tra Anakin Skywalker e la Senatrice Padmé Amidala.  

 

 

 

 

 
   

Data: 05/11/2003

 

 

Tutto il materiale di questo sito, salvo diversa indicazione, è © di Margherita Campaniolo.

Vietata la riproduzione senza autorizzazione della stessa.